Torna il treno diretto da Milano al Trentino Alto Adige

Torna in treno diretto da Milano al Trentino Alto Adige

0
205
frecciarossa
a milano lambrate

Sembra strano da dire, ma è cosi, erano ben dieci anni che i milanesi non avevano un collegamento diretto con il bel trentino, né via treno né via autobus. E i turisti non sono solo i cittadini che corrono verso le montagne trentine, ma in crescita sono anche i trentini che passano la giornata a Milano a fare shopping e godere per un giorno dei servizi metropolitani.

Queste persone da dieci anni a questa parte dovevano optare per la macchina, con gli evidenti problemi di parcheggio e traffico, il bus regionale o il treno cambiando a Brescia o Verona. Evidentemente insostenibile se si conta che il traffico ferroviario ha toccato un picco di 15.309 passeggeri a novembre 2014.

Il recente avvento delle linee di pullman privati, con collegamenti diretti ovunque, ha ulteriormente dimostrato la necessità di ripristinare un servizio che evidentemente giova al turismo in entrambe le direzioni.

Petizioni, richieste, insistenze e fatti hanno quindi portato un ormai inatteso regalo di Natale: un treno Frecciarossa che farà la tratta Milano Bolzano due volte al giorno sette giorni su sette. Fermate intermedie saranno Brescia, Desenzano per l’accesso al lago di Garda meridionale, Verona per l’aeroporto, Rovereto per il lago di garda settentrionale e Trento per le valli trentine.

Gli orari saranno Bolzano alle 8.45 (Trento 9.19) con arrivo a Milano Centrale alle 11.45 e ritorno Milano alle 15.45 e ferma a Trento alle 18.17 e infine Bolzano (18.48). I biglietti del Frecciarossa saranno disponibili dalla prossima settimana.

Tutto questo dovrebbe servire anche ad alleggerire il traffico in Autobrennero A22 e in corrispondenza delle statali trentine verso il lago e le valli, che durante gli anni hanno incrementato pesantemente i passaggi rendendo l’estate uno specchio delle file cittadine dei giorni feriali.

Leggi anche Cominciano in Trentino i Mercatini di Natale. Oggi raccontiamo Arco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here