Nell’ambito della rassegna “Funamboli” il cantautore presenta la sua nuova creazione artistica.

Gigi Giancursi, ex del gruppo musicale rivolese Perturbazione, presenterà domenica 22 aprile alle oer 14,30 alle ex Lavanderie Ramone il suo album d’esordio da solista “Cronache dell’abbandono”.

Si tratta di una sorta di compendio musicale della quotidianità intrisa di immagini spirituali, poetiche e filosofiche a cui Gigi Giancursi non rinuncia neppure in un mondo in cui gli obblighi e i doveri ci portano inevitabilmente a dover abbandonare quella parte di noi sognatrice e idealista.

“Cronache dell’abbandono” nasce dalla necessità di lasciare un segno di tutto quello “Zibaldone” di appunti, canovacci, provini e registrazioni raccolti nel corso del tempo. Un disco che diventa lo specchio di un mondo meditato e vissuto profuso in brani scritti, arrangiati , registrati e prodotti interamente da lui “con tutte le imprecisioni, le stonature, i rimpianti, le compressioni sbagliate (…)” – come dichiara Gigi Giancursi nel libretto – perché “se una canzone arriva, arriva. E basta”.

Per scelta il cantautore ha deciso di lanciare il proprio album non seguendo i canali tradizionali di etichette, piattaforme streaming e agenzie di distribuzione, ma ha scelto di usare una sorta di porta a porta, inviando messaggi personali e, di qui, il passaparola. Una strategia che si è rivelata vincente, complice anche l’accattivante copertina dell’album riproducente un acquerello della disegnatrice Silvia Gariglio, al punto che in poco più di un mese Giancursi ha esaurito le cinquecento copie del suo album.

Copertina album “cronache dell’abbandono” realizzata dalla disegnatrice Silvia Gariglio

Il pomeriggio di domenica sarà l’occasione per ascoltare alcuni brani da “Cronache dell’abbandono” e per un firma copie da parte del cantautore Gigi Giancursi.

Dal profilo personale facebook https://www.facebook.com/gigi.giancursi e tramite mail gigi.giancursi@gmail.com è possibile ordinare una copia dell’album.

LOREDANA CARENA

INFO: Pop, ex Lavanderie Ramone, via Berthollet n. 25 – Torino –

tel. 349/ 5934422 poptorino@gmail.com

Ingresso 4 euro con tessera Arci.

DOMENICA 22 APRILE 2018 – ORE 14,30.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here