Top of the Lake: la tv di qualità

0
186

Tornerà. Dopo la lunga attesa, ora è ufficiale, Top of the Lake – Il mistero del lago, avrà una seconda stagione!

Nel lontano 2013 andò in onda per la prima volta distribuita in occasione del Sundance Film Festival, dove fu proiettata interamente in un formato di sette episodi della durata di circa tre quarti d’ora ciascuno (in Italia arrivò poco dopo di un anno su Sky Atlantic, spalmata su sei episodi da un’ora ciascuno).

Scritta e diretta da Jane Campion (regista premio Oscar grazie a “Lezioni di piano”, nonché unica donna ad aver mai vinto la Palma d’Oro), questa miniserie ebbe un successo di critica e pubblico pazzesco, tantissime infatti furono le lodi fattegli, per una regista che storicamente è riconosciuta come una autrice fortemente femminista considerati i suoi lavori, i quali spesso trattano di donne oppresse o in condizioni disagiate (come infatti si può vedere in quest’opera). Elisabeth Moss, protagonista della prima stagione, vinse nel 2014 il Golden Globe nella sezione “Migliore attrice in una miniserie”.

Girata e ambientata interamente in Nuova Zelanda, il serial racconta le indagini della detective Robin Griffin (Elisabeth Moss), che si ritrova ad indagare sulla misteriosa scomparsa di Tui Mitcham, ragazzina dodicenne incinta, e più in generale sulle vicende della gente del luogo (tutte persone abbastanza strane ed insolite).

Presentata inizialmente come una sorta di nuovo “Twin Peaks”, la miniserie venne dai più considerata un piccolo capolavoro, un gioiello di scrittura e regia, una vera prova d’autore!

Presentata proprio in questi giorni al Festival di Cannes, Top of the Lake – China Girl (questo il titolo della seconda stagione), vedrà ancora come protagonista Elisabeth Moss, affiancata stavolta da Gwendoline Christie (Il Trono di Spade, Star Wars: Il Risveglio della Forza) e Nicole Kidman. Stavolta la storia sarà ambientata a Sidney, ma, filo conduttore con la prima stagione, la tenace detective sarà impegnata anche stavolta con un omicidio brutale e all’apparenza irrisolvibile.

Insomma non rimane che aspettare la data di uscita, al momento ancora non confermata.

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here