Tool: Fear Inoculum è la nuova traccia

0
831

Esce oggi la nuova traccia di una delle band progressive metal più discusse, i Tool. Fear Inoculum anticipa l’uscita del nuovo album.

13 anni di attesa

Dopo una lunghissima attesa viene ufficialmente placata la sete dei fan dei Tool di sentire nuovo materiale prodotto dalla band.

Oggi alle 14 ora italiana è stata rilasciata la nuova traccia che dà il titolo all’album “Fear Inoculum”. L’uscita è prevista per il 30 Agosto.

Il nuovo singolo arriva esattamente 13 anni dopo rispetto a “Vicarious”, brano che aveva anticipato la pubblicazione di “Lateralus”, il loro quarto lavoro in studio.

Fear Inoculum

La canzone presenta una notevole attenzione per le melodie con un ritorno alle sonorità del duo “Disposition-Reflection”. Le canzoni sono tratte dal sopracitato “Lateralus”, soprattutto per l’utilizzo delle percussioni, quasi tribale, in pieno stile Tool.

Spotify

Con il rilascio di questa traccia, e più in generale con il nuovo “Fear Inoculum”, la band fa capire di essere interessata a rendere disponibile l’intero catalogo della loro produzione online.

Dallo scorso venerdì infatti, hanno caricato tutti gli album in alta qualità, sia su Spotify che su Youtube e sulle principali piattaforme musicali in rete. Questo è il segno evidente di un profondo cambiamento nel modo di approcciarsi riguardo alla distribuzione del loro materiale. L’attenzione mondiale è accentrata su di loro per il rilascio del nuovo disco.

Tool dal vivo

I Tool non si esibivano dal vivo dal 2006 in Europa. Nell’ultimo periodo si erano concentrati principalmente sui concerti in America registrando quasi sempre il sole out. Nessun album, quindi, da 13 lunghi anni.

Quando la band ha annunciato l’unica data italiana i fan erano increduli. I Tool si sono esibiti lo scorso giugno a Firenze. Hanno portato in scena uno spettacolo senza precedenti. Hanno conquistato sia i vecchi fan che i nuovi ascoltatori.

Con questo nuovo album dovremo aspettarci anche un nuovo tour. Staremo a vedere!