TOOL: disponibile il nuovo album

0
920

No, non è un sogno. Ci sono voluto ben 13 anni, ma finalmente i losangelini TOOL sono usciti allo scoperto con il successore di 10.000 Days, pubblicato nel “lontanissimo” 2006: da oggi è infatti disponibile il nuovo disco, Fear Inoculum ( Tool Dissectional / Volcano, 2019). L’album vede la produzione dell’esperto Joe Barresi (già collaboratore degli stessi Tool, ma anche di Queen of the Stone Age, Isis, Kyuss etc), mentre il mastering è affidato a Bob Ludwig. Il disco era stato anticipato lo scorso 7 Agosto con la pubblicazione di una title-track che aveva già lasciato buone speranze sulla tenuta del lavoro; un lavoro che si prospetta sempre estremamente complesso e ricercato nel sound.

Un’attesa interminabile

Date su date, annunci fake, cause legali vinte: insomma i TOOL in questi 13 anni ne hanno passate di tutti i colori, ma l’importante è che ora abbiamo questo tanto sognato quinto lavoro in studio, figlio di una vera e propria telenovela di una delle più significative band degli ultimi anni. A questo c’è da aggiungere l’hype che l’istrionico leader Maynard James Keenan ha alimentato a dovere durante l’attesa con la sua solita verve, prendendosi scherzosamente gioco con i suoi fans, ovviamente affamati di nuova musica tooliana.

Nel frattempo la title-track, “Fear Inoculum”, è diventata la traccia più lunga della storia ad entrare in classifica della Billboard Hot 100. Che dire, un gran bel record!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-2.png

E in tutto questo, la musica? Beh quella è rimasta la stessa. Uno dei punti di forza del lavoro è il guitar working magistrale di Adam Jones. Il chitarrista, sfruttando la produzione di Barresi, dà sfogo ad una creatività inaudita con linee di chitarra come sempre sensazionali e perfette. Maynard, dall’altro canto è colui che trascina tutte le composizioni verso livelli immaginifico- filosofici estremamente elevati; è lui il santone, il tanto venerato vocalist che possiede la stessa forza di uno sciamano. Justin Chancellor al basso e Danny Carey alla batteria completano una formazione super affiatata, in grado di rompere gli schemi musicali e di crearne altri.

Di seguito vi mostreremo la tracklist del tanto agognato nuovo disco dei TOOL.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-3.png

Tracklist di “Fear Inoculum” (versione digitale):

01. Fear Inoculum
02. Pneuma
03. Litanie contre la Peur
04. Invincible
05. Legion Inoculant
06. Descending
07. Culling Voices
08 Chocolate Chip Trip
09. 7empest
10. Mockingbeat

L’edizione Deluxe

Il video dell’unboxing dell’edizione deluxe di Fear Inoculum ha destato molta curiosità racimolando moltissime visualizzazioni su YouTube. All’interno del cofanetto è presente infatti, oltre al CD, uno schermo HD da 4 pollici accompagnato da due speaker da 2 watt, un cavo per ricaricare lo schermo, un libretto da 36 pagine, una card per il digital downloal. Insomma, i TOOL sono unici anche in questo.