Toma di Lanzo: la mostra mercato a Usseglio

Appuntamento a Usseglio per due fine settimana di enogastronomia e riscoperta del territorio

0
472
Toma di Lanzo
La manifestazione si svolgerà dal 9 all'11 e il 17 e 18 luglio

La mostra nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio è alla sua venticinquesima edizione. Si svolgerà come da tradizione ad Usseglio (TO) nelle giornate del 9,10,11, 17 e 18 luglio.


Formaggio italiano è il migliore: e i francesi muti


Perché una manifestazione per la Toma di Lanzo?

L’amministrazione, Pro Loco, associazioni e GAL hanno messo in campo una serie di interventi per supportare le aziende agricole di montagna. L’obiettivo primario è di sostenere le attività per contrastare lo spopolamento. Quindi la promozione dei prodotti tipici e l’incontro coi produttori va in questa direzione. L’evento avrà come protagonisti i prodotti caseari valligiani, eccellenze locali e simbolo di una cultura ancora viva. Due weekend che animeranno il paese e in cui gli amanti della migliore gastronomia troveranno sapori e tradizione.

Gli appuntamenti in programma

Ad arricchire la mostra mercato, tanti appuntamenti e attività in calendario. Saranno proposti infatti: alpeggi didattici, street food, percorsi dei sapori, degustazioni guidate, e workshop. Anche quest’anno i Maestri del gusto, presidi Slow-Food e artigiani dell’eccellenza parteciperanno alla manifestazione con le aziende agricole. Per i più piccoli ci sono i laboratori della lavorazione del formaggio e del burro. Da non perdere anche il “Mani in pasta day”. Tra le novità dell’edizione ci sono gli itinerari in e-bike il venerdì e il sabato con tappa in alpeggio. Inoltre, il 2 luglio è in programma la “Pedalata al sapore di Toma” con partenza alle 18.30 da Usseglio. I partecipanti saliranno in quota per apericena per poi rientrare alle 22. L’organizzazione mette a disposizione un voucher servizi a prezzo scontato da utilizzare per richiedere le attività. Puoi richiederlo fino al 30 giugno scontato del 50%.

La Toma di Lanzo

Il formaggio a latte vaccino ha una consistenza e una stagionatura media. Si ottiene dalla lavorazione del prodotto della mungitura del periodo estivo. Infatti, le erbe dei pascoli estivi conferiscono all’impasto le particolari caratteristiche organolettiche. Nel resto dell’anno si differenzia per sapore e aspetto. Il procedimento che porta alla Toma di Lanzo è certificato e controllato e utilizza materiali naturali.