venerdì, Marzo 29, 2024

Whipped ricotta toast: la ricetta dell’estate

Quando inizia la stagione calda siamo sempre alla ricerca di nuove ricette di piatti freschi e veloci da poter proporre ai nostri pic nic o nelle grigliate con gli amici. Una di queste è sicuramente quella del Toast con crema di Ricotta: una sfiziosità versatile e veloce da fare, per accontentare proprio tutti.

Gli ingredienti del Whipped Ricotta Toast

Basta davvero poco per comporre questo meraviglioso stuzzichino: del pane preferibilmente a lievitazione naturale e della ricotta fresca. Per rendere poi la ricetta più gustosa è consigliabile utilizzare anche del miele al timo di limone ed accompagnarla a pomodorini ciliegia marinati o a frutta fresca di stagione, a seconda che si preferisca un gusto più salato o più dolciastro. Ma vediamo nel dettaglio come mettere insieme tutti questi ingredienti.

Il procedimento

Per prima cosa, qualora volessimo proporre il toast di ricotta come ricetta salata, occorre marinare i pomodori; io vi consiglio di immergerli in una soluzione di olio di oliva, aceto balsamico, aglio, timo, basilico, sale e pepe, ma ovviamente questi ingredienti possono essere cambiati a seconda del proprio gusto. Successivamente dovremo grigliare il pane e cuocerlo con un pò di olio di oliva sino a che le fette non saranno tostate e leggermente carbonizzate da entrambi i lati. Infine, ci occuperemo di montare la ricotta in un robot da cucina o di frullarla per farla diventare una crema.

Comporre il toast di ricotta

Per rendere la crema di ricotta più gustosa vi consiglio di “macchiarla” con del miele di timo al limone: le darà un gusto agrodolce inconfondibile. Tutti gli ingredienti possono essere messi in tavola separatamente lasciando i nostri commensali liberi di comporre a piacimento il proprio toast; permetteremo loro di bilanciare a proprio gusto i sapori ed eviteremo che il pane, bagnato dalla crema di ricotta, diventi spugnoso. Se invece preferiamo servire in tavola degli stuzzichini già pronti possiamo spalmare un pò di ricotta sul pane e metterci sopra uno o due pomodori. Vi ricordo che potete rendere questa ricetta più dolce sostituendo ai pomodori della marmellata o della frutta fresca di stagione.

Cheesecake ricotta e spinaci: una torta salata di stagione

La ricetta dell’estate

Rapida, fresca e gustosa, quella del Whipped Ricotta Toast sarà di sicuro una delle ricette dell’estate. Si presta facilmente ad essere servito in un bruch, come pranzo veloce o come semplice spuntino, e si può facilmente portare con sè per un pic nic in un prato o una gita fuori porta. Inoltre, la possibilità di comporre il toast a proprio piacimento ci permetterà di accontentare tutti: con pochi semplici ingredienti prepareremo uno snack davvero perfetto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles