Titans: Il team di supereroi capitanato da Robin

0
171

TITANS è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2018 che al momento consta di una stagione composta da 11 episodi. Show dall’importante successo e dagli ottimi ascolti, addirittura una settimana prima del debutto è stato rinnovato per una seconda stagione. La serie negli Usa è stata trasmessa da DC Universe (ovvero un servizio streaming di video on demand operato dal DC Entertainment e Warner Bros. Digital Networks), essendone tra l’altro la prima prodotta e distribuita, mentre in Italia, così come nel resto del mondo, è stata rilasciata da Netflix.

Pillole di serie

Ideata da Akiva Goldsman, Geoff Johns e Greg Berlanti, Titans è basata sul fumetto della DC Comics intitolato Giovani Titani. Del gruppo di supereroi ne sono state tratte nel tempo diverse serie animate e, nel 2018, ne è stato addirittura realizzato un film d’animazione (basato sulla serie animata Teen Titans Go!) chiamato Teen Titans Go! Il film. La serie televisiva racchiude più generi, spaziando ovviamente dal supereroistico alla fantascienza, dall’azione all’avventura, sino ad arrivare al sempre presente elemento drammatico. Titans inoltre ha già generato uno spin-off, Doom Patrol (gruppo che ha avuto il tie-in nell’episodio 4 della serie madre), basato anch’esso sull’omonimo team di supereroi creato dalla DC Comics. La serie va in onda negli Stati Uniti dal 15 febbraio sul servizio DC Universe, mentre in Italia è ancora inedita.

Di che parla

Il serial segue le vicende di Dick Grayson (ovvero Robin, la famosa spalla di Batman), Rachel Roth (Raven), Koriand’r (Starfire) e Gar Logan (Beast Boy), i quali, dopo essersi conosciuti fortuitamente, e di fronte ad una minaccia che mette in serio rischio l’intero pianeta, decidono di unirsi, non senza qualche difficoltà, formando un ambizioso gruppo (i Titani appunto), con l’intento di salvare il mondo. La prima stagione, che si rivela una grande introduzione al curioso team, approfondisce le origini dei personaggi e della formazione del gruppo, concludendosi con un importante cliffangher che ha generato sin da subito un forte hip nei confronti della futura seconda stagione.

Recensione

Nata con l’idea di essere una serie adulta e non un un dramma per ragazzi, Titans presenta discrete scene di violenza ed una giusta dose di caratterizzazione dei personaggi, riguardo i quali si è voluto approfondire il più possibile. Seguitissima su Netflix in quanto a visualizzazioni, la serie è stata molto apprezzata dai fan, così come un buon riscontro l’ha ottenuto anche da parte dei critici. Soddisfazione c’è stata anche per come sono stati trattati Gotham ed il Cavaliere Oscuro, secondari perché non protagonisti dello show, ma comunque spesso nominati (e visti) in modo da rendere allo spettatore un clima conosciuto e familiare.

Il cast

Gli attori protagonisti dello show sono: Brenton Thwaites (Richard “Dick” Grayson / Robin), Anna Diop (Koriand’r / Starfire), Teagan Croft (Rachel Roth / Raven) e Ryan Potter (Garfield “Gar” Logan / Beast Boy). Poi, tra i ricorrenti, figurano: Alan Ritchson (Hank Hall / Hawk), Minka Kelly (Dawn Granger / Dove), Curran Walters (Jason Todd / il nuovo Robin) e Conor Leslie (Donna Troy / Wonder Girl).

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here