Tisana cinese: una lunga storia di tradizione

La tisana cinese chiamata leung cha in cantonese è una bevanda nota e popolare originaria della provincia meridionale del Guangdong. Si traduce direttamente in “tè rinfrescante” ed è preparato con erbe medicinali tradizionali cinesi. I suoi ingredienti esatti possono variare e ci sono più versioni di leung cha, ma è comunque ampiamente riconosciuto e consumato. Conosciamo tutte le curiosità su questa tisana.


Un erborista versa il tè: quali erbe possono darti sogni lucidi?


Tisana cinese: l’erba infusa come sollievo dei mali

Mentre molte erbe medicinali tradizionali cinesi sono note per essere amare e difficili da bere il leung cha è leggermente addolcito con un gusto morbido e rinfrescante. Menziona il leung chiunque abbia origini dell’Asia orientale e riceverà un cenno di riconoscimento. Forse sorrideranno anche mentre ricordano di aver bevuto la versione fatta in casa della loro famiglia per combattere il “calore” nel loro corpo (il yeet hay in cantonese). Nelle famiglie la mamma conserva il leung cha appena fatto nelle bottiglie di Coca-Cola.

Tisana Cinese: quando è nata?

La tisana cinese esiste dai primi anni del 1800 durante la dinastia Qing. L’invenzione di questa bevanda è stata attribuita a Wong Chat Bong in cantonese o Wang Zebang in mandarino. Era un medico della provincia meridionale del Guangdong in Cina e si ritiene che abbia fondato il primo negozio di tè nel 1828. La tisana cinese veniva consumata come un toccasana per dolori e dolori muscolari. Sebbene fosse consumato da tutti i ceti sociali era particolarmente popolare tra i lavoratori non qualificati come alternativa alla ricerca di costose cure mediche. Quando i lavoratori cinesi viaggiavano per il mondo in cerca di lavoro, portavano con sé forniture di tisane cinesi, in particolare negli Stati Uniti.

Come si è diffusa nel 1900?

A metà del 1900 la tisana cinese era più di una semplice bevanda da consumare in caso di malessere. Gli stessi negozi di tè sono diventati importanti centri comunitari, luoghi in cui famiglie e amici possono riunirsi, bere tè, socializzare e persino guardare la televisione godendosi l’aria condizionata. Simile al ruolo dei coffee shop al giorno d’oggi. Tuttavia, alla fine del 1900, la popolarità di questi negozi di tè è diminuita poiché le famiglie potevano permettersi i propri televisori e l’aria condizionata.

La tisana Cinese diventa Patrimonio Culturale

Al giorno d’oggi la tisana cinese sta tornando ad aumentare di popolarità poiché le generazioni più giovani cercano di reclamare la loro eredità abbracciando scelte di vita sane. All’inizio degli anni 2000, a Hong Kong c’erano più negozi di tè che caffè. Rimangono un’alternativa asiatica alle caffetterie e alla medicina occidentale e sono spesso a conduzione familiare. Nel 2006 la tisana cinese è stata ufficialmente riconosciuta come parte del patrimonio culturale immateriale di Hong Kong. Il patrimonio culturale immateriale è una pratica, rappresentazione, espressione, conoscenza o abilità considerata dall’Unesco parte del patrimonio culturale di un luogo.

Altri elementi nella lista del patrimonio culturale immateriale di Hong Kong includono:

  • Opera cantonese
  • Parata d’acqua della barca del drago Tai O
  • Danza del drago di fuoco Pok Fu Lam al festival di metà autunno
  • Tecnica di preparazione del tè al latte in stile Hong Kong
  • Templi Quanzhen Musica rituale taoista
  • Tecnica di costruzione del teatro di bambù

Una storia d’amore leggendaria

La tisana cinese è più di una semplice bevanda. Ha svolto un ruolo di lunga data nella storia cinese per centinaia di anni. È apprezzato per i suoi benefici per la salute e rappresenta un patrimonio culturale di lunga data. Fino ad oggi come risulta evidente dal suo riconoscimento come patrimonio culturale immateriale, la tisana cinese rimane un pezzo importante della cultura passata, presente e futura di Hong Kong.

Pagina Twitter Tisane Valverde: https://twitter.com/tisanevalverbe

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles