giovedì, Aprile 25, 2024

Tiroide: 5 consigli alimentari per aiutare il funzionamento

Vi siete mai chiesti, quando un medico dice “Hai la tiroide”, cosa intende davvero? Bene! La tiroide è fondamentalmente una ghiandola del tuo corpo a forma di farfalla. Rilascia diversi ormoni come tiroxina, calcitonina, triiodotironina, ecc. Aiutano a regolare il metabolismo del corpo e assicurano che cuore, cervello, muscoli e altre parti del corpo funzionino come dovrebbero.

Cosa serve per far funzionare bene la tiroide?

Per rilasciare gli ormoni tiroidei, la tua ghiandola tiroidea ha bisogno di iodio (che si trova principalmente nel sale iodato e nell’acqua). Quando il nostro corpo consuma troppo o troppo poco iodio, finisce per interrompere il funzionamento della nostra ghiandola tiroidea e causa molti problemi come aumento di peso involontario o perdita di peso, affaticamento, scarsa concentrazione, ecc. nel tuo corpo che è comunemente noto come tiroide, ecco come aiutare:

1 . Aumenta l’assunzione di proteine

Le proteine ​​sono come un veicolo per i tuoi ormoni tiroidei. Li portano a varie cellule del corpo. Senza un adeguato apporto proteico, gli ormoni tiroidei non vengono trasportati correttamente e si finisce per sentirsi stanchi e deboli. Aggiungi legumi, uova, noci brasiliane, semi di zucca e fagioli alla tua dieta per ottenere i livelli proteici necessari.

2 . Controllare i livelli di iodio

Come già accennato, lo iodio svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento della tiroide. Mentre l’assunzione di iodio in eccesso può causare il gozzo, la sua carenza può portare all’ipotiroidismo.
Per curare questo, mangia le alghe. È una delle migliori fonti naturali di iodio. Inoltre, è un’ottima fonte di minerali, antiossidanti e vitamine. Kombu Kelp, Wakame e Nori sono tre delle varietà di alghe più consumate.

3 . Mangia grasso

Anche se potresti evitare il grasso per molto tempo dalla tua dieta, è molto importante notare che i grassi sono una componente essenziale della nostra dieta poiché le membrane cellulari sono composte da proteine, grassi e colesterolo. Aiutano a proteggere i nostri organi e a mantenere gli ormoni in equilibrio. Cocco, avocado, burro, formaggio, burro chiarificato, noci, semi di lino e pesce sono ottime fonti di grassi sani che dovresti considerare di aggiungere alla tua dieta.

4 . Evitare cibi anti-tiroide

Ci sono alcuni alimenti che dovresti considerare di rimuovere dalla tua dieta in quanto potrebbero peggiorare le condizioni della tiroide. Evitare di consumare prodotti a base di soia come semi di soia, edamame, latte di soia, tofu, ecc. possono inibire la ghiandola tiroidea a produrre correttamente gli ormoni tiroidei. Altri alimenti che devi smettere di consumare sono le verdure crocifere come broccoli e cavolfiori, cibi zuccherati in eccesso, alcol e grassi polisaturi come cereali integrali e pane, carne e oli vegetali (olio di semi di soia, olio di mais e cartamo) .

5 . Il pesce al forno aiuta la tiroide

Ultimo ma non meno importante, aggiungi il pesce alla tua dieta. I pesci contengono il più alto livello di acidi grassi Omega 3 e selenio. Aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo. Gli acidi grassi Omega 3 sono utili nella produzione e nell’equilibrio degli ormoni e aiutano l’organismo ad assorbire più efficacemente l’ormone tiroideo Salmone selvatico, merluzzo, branzino, eglefino o pesce persico sono alcuni dei pesci più popolari da cuocere a pranzo oa cena. Seguire questi trucchi alimentari ti aiuterà sicuramente a ridurre i sintomi della tiroide e vivere una vita più sana e felice!

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles