Il presidente americano Joe Biden chiede calma dopo la diffusione del video nel quale si vede la brutale aggressione della polizia a Tire Nichols. Biden si è anche detto indignato per la brutale violenza dei poliziotti.
Biden chiede calma dopo la diffusione del video di Tire Nicholes
Il presidente americano Joe Biden si è detto indignato per il video pubblicato che mostra cinque agenti di polizia che picchiano Tire Nichols, un uomo di colore di 29 anni. “Come tanti, sono stato indignato e profondamente addolorato nel vedere l’orribile video del pestaggio che ha provocato la morte di Tire Nichols“, ha detto Biden. “È l’ennesimo doloroso promemoria della profonda paura e del trauma, del dolore e dell’esaurimento che gli afroamericani sperimentano ogni singolo giorno”, ha aggiunto.
Biden ha poi inviato alla calma e a protestare pacificamente. “Il mio cuore va alla famiglia di Tire Nichols e agli americani a Memphis e in tutto il paese che stanno soffrendo per questa perdita tremendamente dolorosa. Il filmato che è stato rilasciato questa sera lascerà le persone giustamente indignate. Coloro che cercano giustizia non dovrebbero ricorrere alla violenza o alla distruzione. La violenza non è mai accettabile; è illegale e distruttivo. Mi unisco alla famiglia del signor Nichols nel chiedere una protesta pacifica”, ha detto Biden.
Il presidente ha detto anche di aver parlato con i genitori di Tire per esprimere le sue condoglianze e offrire ammirazione per il loro coraggio. Ha poi aggiunto che la famiglia di Nichols merita un’indagine rapida, completa e trasparente e ha ribadito i suoi appelli al Congresso affinché approvi il George Floyd Justice in Policing Act.
Cos’è successo a Nichols?
Tire Nichols è morto il 10 gennaio, pochi giorni dopo essere stato picchiato da cinque agenti di polizia, afroamericani come lui, che lo avevano fermato per una presunta infrazione stradale. Nei video rilasciati, si vedono gli agenti che spruzzano spray al peperoncino, puntano una pistola stordente e picchiano Nichols. In un video si vede Nichols consegnarsi subito alla polizia e dire “ok”, “va bene”, ma i poliziotti appaiono subito aggressivi. I cinque poliziotti sono stati licenziati dal dipartimento la scorsa settimana. Giovedì sono stati accusati di omicidio di secondo grado e altri reati.
Leggi anche: George Floyd Justice in Policing Act approvato alla Camera