Tipo Fiat entra nella flotta dei Carabinieri

0
471

La flotta dei Carabinieri si arricchisce di una nuova arrivata: la Fiat Tipo a cinque porte.

Fiat Tipo al posto della Gazzella?

Sappiamo che le auto dei Carabinieri sono di diverse tipologie, fuoristrada e coupé sportive, fino a modelli più tradizionali. A questa flotta si unirà la Fiat Tipo cinque porte, di cui sono state ordinate 1.300 unità. Questo accade con formula di noleggio attraverso Leasys, una società di Fiat pensata esclusivamente per questo tipo di questioni.


Presentata l’Alfa Romeo Giulia per l’Arma dei Carabinieri


Un sodalizio di lunga data

La collaborazione tra Stellantis e l’Arma dei Carabinieri inizia molto lontano nel tempo, naturalmente da molto prima della nascita del Gruppo. Erano gli anni 50, ma da quel momento i Carabinieri hanno sempre avuto a disposizione almeno un’Alfa Romeo, una Fiat o una Lancia nella loro scuderia.

Nata a Mirafiori

La Fiat Tipo in oggetto “veste” la divisa tipica della Gazzella: carrozzeria blu Arma e tetto bianco, con un allestimento dedicato sviluppato secondo precise specifiche. La maggior parte dei componenti è stata prodotta e assemblata nello stabilimento di Mirafiori. Tra le dotazioni, una coppia di lampeggianti, Led incastonati nella calandra e in altre parti della carrozzeria, e sirena bitonale.

Dotazioni particolari

Le sue dotazioni sono in uso anche alle altre auto dei Carabinieri, e lo stesso vale per quelle in abitacolo: predisposizione per Radio Carabinieri, altoparlante aggiuntivo, tasti retroilluminati sul tunnel centrale, due porta arma sotto i sedili e vani atti ad ospitare altri oggetti utili. Attrezzature quali torce, tablet, tonfa, paletta, qui possono trovare il loro posto. Nel bagagliaio, infine, si trovano un piano scrittoio scorrevole, una plafoniera specifica, una presa di corrente da 12V, una cassetta del Pronto Soccorso e un estintore da 2 kg.

Specifiche del motore

Per finire, ogni Fiat Tipo possiede l’equipaggiamento di un motore 1.6 Multijet da 130 CV, insieme alla sola trazione anteriore e al cambio manuale da 6 marce.