venerdì, Marzo 29, 2024

Henné: consigli utili per la tintura naturale

In questi ultimi tempi è tornata in voga la colorazione per capelli henné. Probabilmente ciò è dovuto al successo che sta avendo su YouTube Camihawke, una creatrice di contenuti molto seguita dal pubblico giovane. Non a caso, da quando ha affermato che predilige l’effetto nutriente e rilassante di questa tintura naturale, è scoppiata in un battibaleno la moda dell’henné.

Cosa c’è da sapere sull’henné

Ricordiamo che questa è una pianta molto antica, infatti pare fosse già utilizzata durante il periodo dell’Antico Egitto. Camihawke di solito mostra dei capelli rossi impeccabili, una chioma lunghissima, accattivante e sempre ordinata dalla tonalità ramato brillante. Cerchiamo di capire quali sono le cose da sapere sull’henné e le sue principali caratteristiche. La rivista Vogue si è rivolta a Matteo Orlando, hair-stylist e colorista presso il salone Mastromauro Hair & Beauty di Milano. Questi ha innanzitutto ricordato che l’henné è utile per fortificare il cuoio capelluto. Nonostante non basti per coprire interamente i capelli bianchi, è comunque adatto a qualsiasi tipo di chioma. Il prodotto deriva dalla procedura di essiccazione e lavorazione delle foglie di Lawsonia Inermis, una pianta che deriva dall’Africa del Nord ma che al giorno d’oggi viene coltivata in tanti altri Paesi.

Come avere capelli forti: alcuni consigli da seguire

Proprietà, benefici e caratteristiche di questa colorazione

La colorazione da henné non è affatto chimica ma del tutto naturale. Dunque, quando si ricorre ad essa, si può usufruire di una serie di vantaggi derivanti dalle sue proprietà nutritive e idratanti. Importante per ridare vigore alla fibra dei capelli, è particolarmante consigliata per chi ha una chioma piuttosto sfruttata e delicata. Orlando ha evidenziato che questa tintura naturale si presta ai vari colori: dal biondo al castano, passando per il rame. Infatti, a seconda della base della propria capigliatura, si otterrà un effetto diverso sia tendente al chiaro che allo scuro. L’hair-stylist ha spiegato che può sposarsi ottimamente anche con mèches e schiariture, poiché va a creare delle affascinanti sfumature. Naturalmente, prima di ricorrere ad un trattamento con henné, è bene consultare un colorista di fiducia. Siccome la tinta ha durata piuttosto breve (di regola non supera i 15-20 giorni), è possibile comunque “sperimentare senza timore”. L’unico neo che può avere questo prodotto naturale consiste nel fatto che tende a macchiare molto. Per questo motivo, l’esperto ritiene opportuno rivolgersi ad un professionista, evitando di fare tutto da sole a casa perché solo in questo modo sarà più facile: “Godersi solo i benefici dell’henné, senza impiastricciarsi in ogni dove”.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles