Come tutti sappiamo, uno stile di vita sano prevede un’alimentazione corretta, del movimento fisico e del tempo adeguato per il riposo. È sbagliato dunque mangiare in maniera disordinata, privilegiando alimenti ipercalorici e poco nutrienti, essere sedentari e dormire poco. A tutto ciò si possono aggiungere quelle che chiamiamo le cattive abitudini, vale a dire il consumo e l’abuso di alcool e il fumo. In particolare, le sigarette possono nuocere molto al nostro benessere fisico, come è stato ampiamente dimostrato da diversi studi scientifici. Questi, infatti, ci mettono in guardia dagli effetti negativi del consumo di tabacco, ma, soprattutto, dal processo di combustione.
Tabacco con fumo e senza fumo
Ma cosa si intende per tabacco “senza fumo”? In pratica è quello che non prevede il processo di combustione, come avviene fumando una sigaretta, un sigaro o una pipa. Tale processo, infatti, libera una percentuale molto alta di sostanze nocive che ha conseguenze dannose principalmente sulle nostre vie respiratorie. Smettere di fumare è quindi senza dubbio la soluzione migliore, ma se proprio non ci riusciamo, possiamo considerare un approccio diverso al fumo cercando di ridurne gli effetti dannosi con l’eliminazione proprio della combustione. In questo caso lo snus potrebbe rivelarsi una valida alternativa trattandosi di un tabacco da masticare.
Che cos’è lo snus?
Come dicevamo lo snus può rappresentare un modo per smettere di fumare. Ma che cosa è esattamente? In pratica è un tabacco trinciato che risulta umido, per cui è possibile consumarlo tramite suzione. Questo tipo di tabacco trattato a vapore ed è disponibile in commercio in due formati: sfuso e in porzioni. Quest’ultima tipologia ha maggiore successo, perché è più semplice da utilizzare essendo già separata in piccole dosi. Queste si inseriscono in bocca tra la gengiva superiore e il labbro e in tal modo rilasciano il sapore del tabacco, trasformandosi per i fumatori in una valida alternativa alla classica sigaretta.