sabato, Dicembre 7, 2024

TikTok potrebbe essere venduta a un socio americano per evitare il ban

La popolare app TikTok sta prendendo in considerazione di separarsi da ByteDance, l’azienda tecnologica cinese che la possiede, per evitare il ban negli USA. TikTok potrebbe quindi essere venduta a un socio americano.

TikTok potrebbe essere venduta: perché?

Dopo che il presidente USA Donald Trump ha dichiarato che potrebbe essere bandita dal Paese per motivi di sicurezza nazionale, TikTok sta cercando di correre ai ripari.

Per evitare il ban statunitense, infatti, l’app cinese sta prendendo in considerazione di abbandonare l’azienda tecnologica che la possiede, la cinese ByteDance. L’app verrebbe di fatto venduta a un investitore americano.

In una dichiarazione, TikTok ha affermato che mantenere l’app in esecuzione rimane l’obiettivo principale. Quindi sarebbe disposta a cambiare il modello di business. Un portavoce dell’app ha dichiarato: “Rimaniamo pienamente impiegati a proteggere la privacy e la sicurezza dei nostri utenti. Nel mentre costruiamo una piattaforma che ispira alla creatività e porta gioia per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”.

In queste settimane il Congresso USA sta discutendo delle leggi che impedirebbero ai dipendenti federali di utilizzare l’app di TikTok con i dispositivi forniti dal Governo.


Tik Tok blocca la sua app ad Hong Kong dopo le restrizioni cinesi

Mike Pompeo: gli USA potrebbero bandire TikTok

TikTok cancella 49 milioni di video che non rispettano le regole


Le parole di Stewart Baker

Un ex membro del Consiglio generale della National Security Agency, Stewart Baker, ha dichiarato che Washington tratta l’app cinese nello stesso modo con cui tratta qualsiasi altra azienda sanzionata.

Baker ha inoltre detto: “Quando parliamo di sanzioni contro oligarchi russi, beh, le sanzioni sono che nessun americano può fare affari con loro. E ora, quella stessa sanzione potrebbe essere usata contro TikTok”. Baker asserisce anche che, se il divieto passasse, ci sarebbero pesanti multe e conseguenze per gli americani che continuano ad usare l’app. “Nessun americano può dare loro denaro per pubblicità, nessun americano può pagare per l’app”.

Infine, secondo l’ex membro del NSA, anche se l’azienda di TikTok ha promesso di non rilasciare informazioni sugli utenti qualora Pechino lo chiedesse, il governo cinese sarebbe in grado di recuperare dati privati ugualmente.

Quindi, se il Congresso approverà il ban, TikTok non potrà più operare con gli USA se collegata con la Cina. L’unico modo per evitare tutto ciò sarebbe l’acquisto dell’app da parte di soci americani o di società non legate alla Cina.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles