Tigray: Eritrea accusata di aver lanciato un’offensiva nella regione

0
261
Tigray: Eritrea accusata di aver lanciato un’offensiva nella regione

L’Eritrea è accusata di aver lanciato un’offensiva su larga scala nella regione del Tigray, in Etiopia. L’offensiva potrebbe creare una nuova escalation nella guerra combattuta tra le forze del Tigray e il governo centrale etiope.

Eritrea accusata di aver lanciato un’offensiva nella regione del Tigray

Secondo quanto riferito dalle forze del Tigray, l’Eritrea ha lanciato un attacco su larga scala lungo il confine con l’Etiopia settentrionale. Le autorità tigrine, a loro volta, hanno detto al loro popolo di prepararsi per la guerra. La nuova offensiva sembra essere una nuova escalation della ripresa dei combattimenti in Etiopia. Ad agosto, dopo cinque mesi di cessare il fuoco, sono ripresi i combattimenti in Etiopia tra le forze ribelli della regione settentrionale del Tigray e le forze del governo centrale. Gli eritrei stanno combattendo al fianco delle forze governative etiope.

L’inviato degli USA nel Corno d’Africa, Mark Hammer, ha detto che Washington sta seguendo i movimenti delle truppe eritree attraverso il confine.  “Siamo estremamente preoccupanti e lo condanniamo. Tutti gli attori stranieri esterni dovrebbero rispettare l’integrità territoriale dell’Etiopia ed evitare di alimentare il conflitto”, ha affermato Hammer. L’inviato USA ha poi invitato le parti in guerra ad avviare colloqui di pace dicendo che “non esiste una soluzione militare al conflitto”.

La guerra civile nel Tigray è iniziata nel novembre 2020 e ha provocato la morte di migliaia di persone e oltre due milioni si sfollati. La situazione nel Tigray è devastante. Milioni di persone non hanno cibo, servizi bancari e comunicazione. Un ingresso su vasta scala dell’Eritrea nella guerra del Tigray potrebbe ostacolare gli sforzi di pace tra i leader del Tigray e il primo ministro etiope Abiy Ahmed.


Leggi anche: Etiopia: nuova offensiva delle forze governative nel Tigray

Etiopia: riprendono i combattimenti nel Tigray