Tifone Mindulle ed un tifone equivalente alla categoria 4 degli uragani atlantici
Si trova alle coordinate 24.2N 135.4E, più di 800km a sudest del Giappone meridionale e più precisamente dell’Isola di Kyushu. Si chiama Mindulle ed un super tifone equivalente alla categoria 4 degli uragani atlantici, accompagnato da venti che raggiungono i 240km/h capaci di sollevare onde alte anche 14 metri. Il suo minimo di 935hPa si sposta verso nord-nordest alla velocità di 14km/h ed è destinato ad avvicinarsi al Giappone centrale, seppur senza probabilmente toccare terra.
Typhoon #Mindulle is tracking northward and will turn NE Wednesday night or Thursday, then accelerates NE. Mindulle will bruh SE #Japan with gusty winds and rain, some heavy, Thursday night and Friday. pic.twitter.com/3xacT1Fj8t
— Jason Nicholls (@jnmet) September 29, 2021
Sarà comunque in grado di coinvolgere la centrale isola di Honshu a partire dalle ultime ore del mese provocando forti piogge che interesseranno anche la città di Tokyo, ma soprattutto onde alte e violente mareggiate sulle coste giapponesi affacciate al Pacifico, quando verrà a trovarsi a circa 250km dalle coste dell’Arcipelago del Sol Levante.
Le Isole Izu, quelle che si trovano a sud della prefettura di Tokyo, verranno attraversate direttamente dall’occhio del tifone e riceveranno tra venerdì e sabato ingenti quantitativi di pioggia, con accumuli pluviometrici fino a 300mm, anche se in quel momento Mindulle avrà perso potenza e sarà di equivalente categoria 2.
IR and microwave imagery show an improving #Mindulle, although with a thin and partially open eye wall to the west. Interesting enough, IR indicates the western side to be robust, where as microwave shows the complete opposite. Also hints of a secondary eye wall beginning to form pic.twitter.com/ZnXNpbyaFn
— Riley (@175knots) September 28, 2021
Successivamente proseguirà la sua marcia verso nordest cominciando ad allontanarsi dal Giappone e perdendo ulteriore energia, rientrando nell’equivalente di categoria 1 degli uragani atlantici a partire da sabato e rimanendo in azione in mare aperto.
Fonte: Accuweather