Tifone IN-FA potrebbe dirigersi verso Tokyo

0
189
Tifone IN-FA

Tifone IN-FA sul GIAPPONE. Possibile tempesta verso Tokyo ad inizio Olimpiadi tifone sta colpendo le isole meridionali del Giappone e parte di Taiwan

Un intenso tifone sta colpendo le isole meridionali del Giappone e parte di Taiwan: il tifone In-Fa, ora intenso come un uragano di categoria 1, nelle prossime ore potrebbe temporaneamente raggiungere categoria 2, per poi puntare verso la Cina.

In-Fa non avrà alcuna conseguenza sulle condizioni meteo a Tokyo, dove stanno per iniziare le Olimpiadi. Tuttavia l’occhio dei meteorologi è puntato su una depressione che potrebbe raggiungere il Giappone centro-settentrionale nei prossimi giorni.

I venti soffiano ad oltre 130 km/h, con raffiche che raggiungono anche i 165 km/h. Nella giornata di sabato In-Fa potrebbe raggiungere l’intensità di un uragano di categoria 2, con venti medi potranno sfiorare i 160, con raffiche ad oltre 190 km/h.

Evento insolito neve in Sud Africa a quote basse (Video)

Il tifone raggiungerà massima intensità in mare aperto, nel sud del Mare Cinese orientale, tra l’isola di Taiwan, la Cina e le isole meridionali del Giappone.

Sono attese piogge molto intense sul Giappone meridionale, su Taiwan e sulla Cina orientale: entro martedì 27 il tifone In-Fa potrebbe portare accumuli complessivi oltre i 250-300 mm sui settori centrali di Taiwan e sui settori delle Cina tra Shanghai e Wenzhou.

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana il tifone, probabilmente leggermente indebolito, raggiungerà la costa orientale della Cina. Il centro per l’allerta tifoni (JTWC) prevede che al momento del landfall il tifone avrà venti a circa 140 km/h e raffiche oltre i 160 km/h. Una volta raggiunta la terraferma il tifone si indebolirà in fretta, ma sarà capace di portare piogge molto abbondanti con accumuli stimati intorno ai 250 mm. Ma alcune zone localmente potranno ricevere anche 500 mm di pioggia, con rischio elevato di allagamenti e frane.

Nuovo tifone o tempesta verso il Giappone all’inizio delle Olimpiadi?

Il tifone In-Fa non dovrebbe provocare condizioni di maltempo a Tokyo, dove avranno inizio le Olimpiadi, ma c’è un’area depressionaria nel Pacifico centrale (chiamata “90W”) che potrebbe trasformarsi in tempesta nel corso del prossimi giorni: ad oggi, secondo il JTWC, ha una probabilità media di diventare un ciclone tropicale. L’evoluzione resta ancora molto incerta, tuttavia se dovesse formarsi una tempesta, questa potrebbe raggiungere il Giappone centro-settentrionale tra domenica e lunedì.

Fonte: Weatherzone

Fonte: Andrew Miskelly