sabato, Aprile 20, 2024

Tibet, treno ad alta velocità alimentato a ossigeno

In Tibet, c’è un treno ad alta velocità che consente ai viaggiatori di godere di un panorama mozzafiato sulle montagne della regione. La linea ferroviaria, trovandosi principalmente in quota, richiede un rifornimento di ossigeno alle cabine. Per percorrere l’intera linea, punteggiata da paesaggi mozzafiato, ci vogliono due ore e mezza.

L’impresa di costruire un treno in Tibet

È la prima linea ferroviaria elettrica ad alta velocità in Tibet. In servizio dal 25 giugno 2021, collega la capitale tibetana Lhasa alla città di Nyingchi su una distanza di 435 chilometri. Si tratta di una costruzione straordinaria poiché costruire una linea ferroviaria in Tibet dove l’altitudine media è di 4500 metri è una vera impresa tecnica. Come spiegato da CNN Travel, la linea Lhasa-Nyingchi comprende 47 tunnel e 121 ponti tra cui il ponte ferroviario Zangmu, lungo 525 metri. La costruzione della ferrovia in questa regione autonoma della Cina, soprannominata il Tetto del Mondo, ha richiesto sei anni e l’impiego della cifra colossale di 5,6 miliardi di dollari.


Quali sono i treni turistici in Europa?


L’ossigeno nelle cabine

Visto che i treni elettrici della linea percorrono il 90% del viaggio ad un’altitudine di oltre 3.000 metri, le cabine dovevano essere dotate di un’alimentazione automatizzata di ossigeno. Tutto ciò ovviamente per mantenere un tasso stabile per gli utenti al 23,6%, leggermente al di sopra della media di 21%. Anche i finestrini del treno sono stati rinforzati con un filtro UV adatto a radiazioni fino al 30% superiori sull’altopiano tibetano a causa dell’altitudine e del riflesso della neve.

Velocità ridotta per l’altitudine in Tibet

Se le altre linee cinesi corrono ad una velocità di circa 350 km/h, la linea Lhassa-Nyingchi raggiunge i 160 km/h per via dell’altitudine, delle strette valli che attraversa e del motore a scoppio interno ed elettrico che le permette di funzionare su elettrificato e ferrovie non elettrificate.

L’obiettivo entro il 2030

Il titanico sito aperto per collegare questa regione del Tibet è solo una piccola parte della linea che alla fine collegherà Lhassa a Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan. Questo ridurrebbe il tempo di viaggio tra le due città da 48 ore a 13 ore. Una prima parte della ferrovia era già stata aperta nel 2018, collegando Chengdu a Ya’an. Con questa nuova linea inaugurata, il governo spera di rilanciare il turismo nella regione e migliorare il commercio tra Tibet e Cina.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles