venerdì, Aprile 19, 2024

Tianwen-1: la sonda cinese scatta una foto di Marte

L’immagine catturata da Tianwen-1, sonda spaziale cinese, ha una definizione nitida. E pensare che la sonda l’ha scattata da una distanza di oltre 1,4 milioni di miglia. Dall’immagine sono ravvisabili alcuni particolari del pianeta che, la scorsa estate, si è avvicinato alla Terra.

Cosa ha fatto Tianwen-1?

Tianwen-1 ha scattato una foto di Marte. La sonda spaziale cinese aveva lasciato la Terra la scorsa estate. Il periodo scelto per il lancio di questa, e di tante altre missioni spaziali, non è un caso. La scorsa estate, infatti, la Terra e Marte erano più vicini rispetto al solito. C’erano dunque tutte le condizioni per attuare il trasferimento alla Hohmann, una manovra orbitale che permette a un satellite artificiale di trasferirsi da un’orbita circolare a un’altra.

Il viaggio della sonda cinese

Poco prima di arrivare su Marte, Tianwen-1 ha intrapreso la sua quarta correzione orbitale. “Il veicolo robotico ha acceso uno dei suoi motori per effettuare una correzione orbitale e assicurarsi che volasse verso il campo gravitazionale marziano”, ha dichiarato in una nota la China National Space Administration (CNSA). “Tianwen-1 ha volato per 197 giorni e più di 465 milioni di chilometri. Ora si trova a circa 184 milioni di km dalla Terra e 1,1 milioni di km da Marte”.

L’immagine catturata da Tianwen-1

L’immagine catturata dalla sonda ha una splendida definizione, anche se scattata da oltre 1,4 milioni di miglia di distanza. Si possono vedere alcune caratteristiche chiave della geografia marziana, come Meridiani Planum e il Cratere Schiaparelli. La fase successiva della missione sarà l’operazione di frenata per rallentare il velivolo e consentirgli di essere catturato dalla gravità di Marte. L’obiettivo è far atterrare un rover a maggio sulla parte meridionale dell’Utopia Planitia di Marte.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles