Thomas Alva Edison: Muore l’Inventore della lampadina

Thomas Alva Edison

0
119
Thomas Alva Edison
"Hollywood, California, USA - February 5, 2013: Hollywood Walk Of Fame Thomas Edison achievement in the entertainment industry star."

Thomas Alva Edison è un inventore e imprenditore Statunitense. Primo produttore ad attuare i principi di produzione di massa al processo dell’invenzione. Il più prolifico progettista del suo tempo, ha ottenuto il record di 1.093 brevetti catalogati a suo nome in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. La sua lampadina Illumina il mondo”.

Thomas Alva Edison – Il miracolo della luce

Thomas Alva Edison inventore e non solo deve la fama alla sua attività imprenditoriale. Noto soprattutto per l’invenzione e commercializzazione della lampada ad incandescenza. Le sue idee hanno investito diversi aspetti della vita di tutti i giorni, dal suono all’energia elettrica passando per il cinema. Un essere umano che tutt’oggi influenza la nostra vita: la sua più grande rivelazione rimane quella della lampada a incandescenza un oggetto che – nonostante le più recenti evoluzioni, come quella delle lampadine LED – fu già storica perché illuminò per la prima volta case ed uffici.

Thomas Alva Edison è una mente brillante in quasi tutti i campi, nei suoi diari sono state rinvenute idee e annotazioni riguardanti molteplici campi dello scibile umano, dalla filosofia alla storia. Non stupisce dunque che l’inventore avesse maturato idee originali anche in campo economico. Edison è protagonista della cosiddetta ‘Guerra delle correnti‘ per il controllo del mercato mondiale dell’energia elettrica, che lo oppose a George Westinghouse e Nikola Tesla.

Biografia dell’Inventore Edison

Edison nasce l’11 febbraio del 1847 a Milan, nell’Ohio. All’età di soli 7 anni si trasferisce con la famiglia a Port Huron, nel Michigan. Parzialmente sordo fin dall’adolescenza, la sua istruzione è purtroppo di breve durata e di scarso successo. Sua madre lo ritirò da scuola e assunse lei stessa il compito dell’educazione del figlio. Thomas Edison grazie sua madre inizia una formazione di conoscenza attraverso lo studio. Indipendente da qualsiasi istituto e già a undici anni aveva nella cantina della casa di Port Huron, il suo laboratorio di chimica.    


Kinetoscopio: Thomas Edison getta le basi per la nascita del cinema


Fin da bambino Thomas Alva Edison possiede uno spiccato senso per gli affari. A 11 anni ottiene il primo lavoro come venditore di giornali a bordo del treno della Grand Trunk Railroad che collegava Port Huron a Detroit.

Le ideazioni di Thomas Alva Edison

Thomas Edison nel 1864 idea un telegrafo duplex per inviare contemporaneamente su uno stesso filo comunicazioni nei due sensi, nel 1874 introduce la telegrafia quadruplex che permette la trasmissione simultanea di due messaggi in ciascuno dei due sensi. Nel 1885 Thomas Alva Edison ricevette diversi brevetti sulla trasmissione dei segnali per induzione, tra un treno in movimento e una stazione e tra una nave e la costa. Idea anche il mimeografo una macchina per stampa simile al ciclostile ma più economica , il trasmettitore telefonico in carbonio e il fonografo.

Inventore e imprenditore americano tra i più grandi della storia che nel 1889 crea il cinetoscopio, uno strumento precursore del proiettore cinematografico. Una cassa rettangolare dotata di un oculare nella parte superiore, grazie alla quale girando una manovella lateralmente riusciva a riprodurre 48 immagini al secondo. Undici anni più tardi la costituzione dei laboratori di Menlo Park, Thomas Edison trasferisce le operazioni su scala molto più ampia a West Orange, dove muore nel 1931. 

Thomas Alva Edison

Commenti