venerdì, Marzo 29, 2024

This Crush, il nuovo trend dei ragazzi

Salve! Oggi tratterò di un argomento diverso dal solito, ma proprio per questo più delicato.

Premetto una cosa: lungi da me demonizzare questo social, o come vogliamo chiamarlo, poiché come ogni cosa non è il sito stesso il problema, ma come viene usato. Come per tutte le cose, gli elementi indispensabili sono il buonsenso, il rispetto e, non ultima, la moderazione.

Se avete un account Instagram vi sarete certamente imbattuti in un social chiamato This Crush, usato prevalentemente da ragazzi anche molto giovani. Le due piattaforme, infatti, possono facilmente venir collegate, in modo da mostrare su Instagram le schermate con domande e risposte.

Ma cosa è, esattamente, This Crush?

La sua traduzione letterale è “Questa Cotta”, riferito a ciò che succede quando si incontra qualcuno, si inizia a provare un interesse e si vorrebbe poterlo contattare, ma non si ha magari il coraggio per farlo. Il sito è nato due anni fa, e come dicevo è possibile connetterlo con Instagram, importando il proprio profilo e i dati che si vogliono rendere pubblici.

Fin qui, nulla di strano. Per certi versi, anzi, può anche essere utile: chi di noi, da adolescente, non ha desiderato fare il primo passo con la persona che ci piace, ma non sapeva come fare? Il fine, anzi, potrebbe anche essere nobile.

Come funziona This Crush

Proprio per aggirare eventuali problemi di timidezza, il social dà la possibilità di utilizzare l’anonimato. Da qui si possono immaginare tutte le implicazioni: come anche su altre piattaforme digitali (Instagram stesso, Facebook, e molte altre) ci si può sentire liberi di dire ciò che si vuole dietro uno schermo, confidando nel fatto che chi ci legge non ha idea di chi siamo. E non sempre queste conversazioni avvengono in modo tranquillo e rispettoso.

Chi vi scrive non ha un account This Crush, ma basta avere fra i contatti Instagram un cugino, una sorella minore o un amico adolescente per trovarsi davanti a molte di queste chat: parole gentili, sì, tentativi di approccio, sì, ma anche insulti, battute di dubbio gusto, fino a vere e proprie cattiverie.

Naturalmente, il dare importanza a questi messaggi sta anche alla coscienza di chi ne è vittima, ma che spesso sono persone per loro natura più fragili, come appunto bambini o ragazzini. Ragione di più, dunque, perché gli adulti vigilino maggiormente su questo tipo di cose.

Come ho già detto all’inizio, non si vuole intendere che This Crush sia il male assoluto. La chiave di tutto è sempre la misura, e il ricordarsi che dall’altra parte dello schermo non c’è un essere virtuale, ma una persona che merita rispetto. E da ultimo, pensare che se qualcuno non attira le nostre simpatie o ci causa fastidio, spesso la cosa migliore da fare è… tacere.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles