Thegiornalisti: il nuovo fenomeno del pop in tour estivo

0
148

Ne sentiamo parlare con una certa insistenza da mesi, precisamente dal 21 ottobre 2016, data della pubblicazione del loro quarto album in studio Completamente Sold Out e della contestuale uscita del primo singolo estratto Completamente. Da allora, per i Thegiornalisti, è stata un’ascesa verso il successo nazionale; da interessante gruppo novità fino all’affermazione definitiva come nuovo fenomeno del pop italiano.

Loro sono tre ragazzi, Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella, che fanno musica indie pop dal 2009, anno in cui decisero di formare un gruppo musicale nonostante i tre si conoscessero da anni, poichè hanno sempre suonato assieme in diverse formazioni romane. Il curioso nome della band è presto spiegato: come già dichiarato in precedenti interviste dal frontman del gruppo Tommaso Paradiso, l’intento, almeno quello iniziale, dei tre amici-colleghi, era quello di scrivere dei testi che rispecchiassero il più verosimilmente la realtà e la quotidianità, nel modo più obiettivo e realistico possibile. Il The iniziale è stato inserito ovviamente per distinguersi dall’omonima professione e per essere più immediatamente riconoscibili. Le lyrics -cioè i testi- del gruppo sono poi probabilmente cambiate durante gli anni dal punto di vista del contenuto e dei concepts, ma l’intento originario di mantenersi freschi e originali e al contempo parlare di cose vicine alla realtà è sicuramente rimasto.

Dopo il debutto ufficiale sul mercato discografico nel 2011 con il primo album Vol. 1, seguito dal secondo disco Vecchio, il gruppo ha raggiunto la vera notorietà grazie all’album Fuoricampo, pubblicato nel 2014. Ma è con il quarto album in studio Completamente Sold Out che, come già accennato sopra, raggiungono il successo sperato; successo che la band sta cavalcando ancora durante questa estate grazie alla super hit estiva Riccione, ma anche grazie al singolo del rapper Fabri Fibra Pamplona, che vede la partecipazione del gruppo romano. Stile fresco e inconfondibile, al contempo contaminato da sonorità anni ’90, ottimizzato dalla voce e dalla penna di Tommaso Paradiso, che è uno dei songwriter più richiesti del momento.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=nrgMQ88jHj0″ width=”360″ height=”260″]https://www.youtube.com/watch?v=Mx0xCI1jaUM[/su_youtube]

Dopo il successo del disco, che è ancora in testa alle classifiche nazionali dopo mesi, non poteva non esserci un tour che portasse in giro per l’Italia la loro musica. E così, dopo le due date sold out di maggio al Palalottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Milano, i Thegiornalisti si trovano adesso a portare avanti il loro Completamente Senza Estate Tour, ovvero la versione estiva del tour che li ha già visti protagonisti questo inverno. Le prossime date saranno:

Venerdì 18 agosto 2017 – Gallipoli (LE) al Postepay Sound Parco Gondar
Giovedì 24 agosto 2017 – Forte dei Marmi (LU) a Villa Bertelli – Festival della grande Musica d’Autore e del Teatro
Sabato 26 agosto 2017 – Chieti all’Anfiteatro La Civitella
Sabato 2 settembre 2017 – Treviso all’Home Festival

Sotto il sole di Riccione, vi aspetta una lunghissima estate all’insegna della musica dei Thegiornalisti.

Connections:

Facebook

Instagram

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here