venerdì, Aprile 19, 2024

The Triptych Collection: Diageo rilascia 3 Ultra Rare Brora Expressions

Gli spiriti delle distillerie “fantasma” hanno lo scopo di perseguitarti. Ed è sicuro di dire che Brora, come uno dei miei cinque scotch del Santo Graal, mi perseguita un po’. Con questa The Triptych Collection perseguiterà un po’ anche voi.

The Triptych Collection: cosa ci regala Diageo?

Considera che l’unica volta che ho assaggiato qualcosa da una bottiglia di Brora di 35 anni, era del 1977, era in una cantina di un locale nel cilento. Una bottiglia che potrebbe durare per altri 35 anni, principalmente perché sostituirla costerebbe almeno 2.200 dollari. E anche se il proprietario del locale non ha sicuramente problemi a comprarne a casse, una cantina di bottiglie di Broras assomiglierebbero alla Golden Promise a Parigi. E mentre Brora, la leggendaria distilleria delle Highlands, ha cessato l’attività più di tre decenni fa nel 1983, Diageo ha annunciato nel 2017 che avrebbe speso 45 milioni di dollari per riportarla in vita, per la gioia mia e di molti. Quindi, prima della riapertura della distilleria a metà maggio, la rinata Brora ha annunciato che rilascerà tre single malt in edizione limitata: whisky stellari tra i 38 ei 48 anni. E tutti e tre gli imbottigliamenti della Triptych Collection da 500 millilitri devono essere acquistati insieme, come un set, per la modica cifra di circa 42.000 dollari. Sarà inoltre disponibile solo presso la distilleria, i rivenditori di liquori altamente specializzati e su brora.com.


Whisky single malt un capolavoro della sapienza dell’uomo


Come è nata la nuova Brora

Mio padre era un ‘vecchio mano’ alla distilleria e io sono cresciuto nel villaggio con la cima del campanile della distilleria visibile dalla finestra della nostra cucina. Negli anni successivi alla chiusura di Brora, ricordo che mio padre mi mostrò i vecchi registri delle botti e i registri di quelle ultime botti distillate nel 1983 e chiedendo se Brora sarebbe tornata un giorno “, ha menzionato il maestro distillatore di Brora Steward Bowman in un comunicato ufficiale. “Mi riempie di grande orgoglio che trentotto anni dopo la chiusura delle porte di Brora, ora verranno riempite altre botti e potremo accogliere nuovamente le persone in questo luogo speciale. È nostro impegno rendere giustizia alla vecchia Brora e speriamo di accogliere i visitatori nella nostra casa restaurata il prima possibile. Nel Trittico di Brora, abbiamo voluto celebrare i grandi stili di whisky del passato per i quali Brora è nota “.

La Triptych Collection

La collezione di tre bottiglie vuole rendere omaggio alla storica distilleria, con ogni espressione che rappresenta gli stili più celebri di Brora. “Queste sono alcune delle nostre ultime preziose reliquie di una Brora di un’epoca passata. Ognuno rappresenta un momento nella distilleria e la degustazione di questi superbi whisky fa parte di un momento speciale nella storia “, afferma il mastro Dr. Craig Wilson. “Quando abbiamo selezionato le botti per questi rari imbottigliamenti, abbiamo voluto celebrare quelle caratteristiche distintive che definiscono Brora e quelle che cerchiamo di mantenere mentre iniziamo un nuovo capitolo della sua storia“. Quindi, per coloro che hanno decine di migliaia di dollari da spendere, agite in fretta. Saranno disponibili solo 300 set, e solo in concomitanza con la riapertura della distilleria. Un altro vantaggio: chi riuscirà a mettere le mani su uno dei trittici sarà invitato personalmente da Bowman a sperimentare la nuova struttura di Brora.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles