Saatchi Gallery ospita fino al 22 gennaio la mostra The new Black Vanguard che presenta la creatività nera nel campo della moda e dell’immagine. In esposizione gli scatti di fotografi di colore internazionali che stanno proponendo modelli diversi dall’estetica bianca. L’evento ha il supporto di Burberry che propone il concetto nel fashion.
Arthur Jafa e la Blackness statunitense a OGR Torino
In che modo occorre osservare le fotografie di The New Black Vanguard?
Sono ritratti e pose di moda che mostrano la bellezza nera che è anche attivismo sociale e morale. I modelli sono ripresi in set che evocano le sfide che la comunità di colore deve affrontare attualmente. Sfruttamento eccessivo e problemi ambientali sono questioni che interessano il Governo e le nuove generazioni. La mostra esamina anche l’impollinazione incrociata tra arte, moda e cultura nella realizzazione delle immagini.
I fotografi che espongono
La mostra è curata dallo Scrittore e Critico americano Antwaun Sargent che ha scelto le immagini di fotografi che stanno cambiando il concetto di black. Sono: Campbell Addy, Limoni Quil, Daniele Obasi, Arielle Bobb-Willis, Namsa Leuba, Ruth Ossai, Micaiah Carter, Renell Medrano. Le opere sono anche realizzate da: Adrienne Raquel, Awol Erizku, Tyler Mitchell, Dana Scruggs, Nadine Ijewere, Jamal Nxedlana, Stefano Tayo. Il percorso espositivo presenta però anche i lavori di artisti emergenti che sperimentano linguaggi e tecniche.
The new Black Vanguard: la creatività di colore
Le opere in primo piano includono stilisti neri, modelle, truccatori e direttori creativi. Sono talenti che stanno portando altri riferimenti e esperienze alla realizzazione di immagini. I fotografi hanno lavorato con professionisti di colore che hanno dato un’altra impronta a cultura e tradizioni black. Negli scatti si notano immaginazione e desiderio di cambiamento oltre a una nuova visione della figura nera. Sono quindi nuove conversazioni che riguardo la rappresentazione del corpo e della vita delle gentidi colore.