The Mushroom: nella foresta una casa a forma di fungo

La casa a forma di fungo nascosta nella foresta

0
233
The Mushroom

Una casa a forma di fungo nella foresta. Un po’ fiabesca e un po’ magica, The Mushroom è l’ultimo progetto realizzato dallo studio ZJJZ. Parliamo di una casa gigante che ha le sembianze di un fungo di foresta.

The Mushroom: dove si trova la casa a forma di fungo?

La casa con la forma del fungo si trova nella provincia cinese di Jiangxi. Proprio per questa abitazione gli architetti dello studio cinese sono riusciti a unire l’utile al dilettevole. Infatti The Mushroom presenta una forma atipica anche se ogni scelta sembra rispondere a un’esigenza ben precisa. 

La struttura del “fungo”

La casa, nella sua struttura, presenta due volumi: una base circolare e una copertura conica. Questi due volumi servono a dividere gli spazi interni. D’altra parte, il primo spazio ospita la camera matrimoniale con vista panoramica e i servizi, mentre il secondo, è usato come spazio per i bambini. Il piano di sopra si raggiunge attraverso una scala interna.

La bellezza esteriore di The Mushroom

Anche la parte esteriore merita attenzione. La casa si sviluppa come una palafitta e il fatto che sia sollevata dal suolo permette alla natura di continuare a crescere, diminuendo l’impatto della struttura sull’ambiente. Il tetto conico è ricoperto di legno, mentre la base è in cemento granitico che cambia sfumatura in base al tasso di umidità e al contatto con la pioggia. 


Case bizzarre: le più strane al mondo


Commenti