venerdì, Aprile 19, 2024

“The Franz Kafka Videogame”: la letteratura che incontra il videogioco

Si sa, il mondo della letteratura e dei videogiochi sono due mondi che paiono incompatibili tra loro, distanti anni luce; sono poche infatti le persone che riescono a conciliare entrambe le passioni, dal momento che entrambe portano via tempo, soldi ed energie (del resto, come tutte le passioni). Oggi, tuttavia, voglio porre fine a questa presunta rivalità tra i due mondi, presentandovi un gioco che concilia entrambe le passioni sopra citate, “The Franz Kafka Videogame”!

“The Franz Kafka Videogame” è un videogioco della categoria puzzle game, uscito sulla piattaforma online Steam il 6 aprile 2017 per PC e prodotto dallo sviluppatore russo Delis Galanin, famoso per aver già realizzato altri videogiochi del genere, come un titolo basato sulle tragedie di Shakespeare o anche “Memoranda”, basato sui libri di Murakami Haruki. Questo videogioco ci presenta, con un gameplay molto breve, tutto l’immaginario del famoso scrittore di Praga.

Il dottor K., il protagonista del gioco, è uno psicologo con alle spalle un amore infelice, che verrà chiamato fuori dal suo studio con una lettera, e si ritroverà in un viaggio per raggiungere l’America attraverso alcune situazioni totalmente surreali. Ovviamente si tratta solo di un pretesto per mettere in scena una serie di enigmi, nonostante la storia raccontata sia simpatica ma soprattutto abbastanza sopra le righe da essere accostabile all’immaginario e alle situazioni descritte da Kafka.The Franz Kafka Videogame è quindi un puzzle game, dove ogni schermata, rigorosamente fissa, presenta un enigma da risolvere per passare al quadro successivo, oltre ad essere una tappa del viaggio del dottor K., fondendo quindi in un certo senso la narrazione con il gameplay.

Un punto decisamente a favore del gioco è il fatto che gli enigmi sono ben strutturati, cervellotici al punto giusto e mai impossibili da risolvere; inoltre, se il giocatore dovesse ritrovarsi bloccato, avrà un pulsante a disposizione che ogni tot. minuti fornirà un nuovo indizio per risolvere l’indovinello. Un punto, a mio avviso, a sfavore e che tenderebbe a scoraggiare molte persone nell’acquistarlo è la durata dell’intero gameplay, tra le due e le tre ore a voler essere generosi.

Nel complesso, la tematica della letteratura connessa al mondo videoludico è un tema che in pochi osano affrontare, per paura probabilmente delle scarse vendite che ne ricaverebbe la casa produttrice; io credo, tuttavia, che il mercato dei videogiochi abbia bisogno di titoli, esperienze di gioco e gameplay diversi dall’ordinario, per evitare qualsiasi tipo di ristagno. Per quanto mi riguarda, penso che proverò molto presto “The Franz Kafka Videogame”, così da farmi un’idea più precisa sulle dinamiche di questo gioco.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles