The Deadline, il nuovo modo di leggere firmato Nativi Digitali Edizioni

La nuova frontiera dell'editoria: le visual novel invogliano i lettori.

0
350

MILANO – E’ prevista per domani la presentazione del nuovo progetto di NDE – Nativi Digitali Edizioni, presso UESM, la Casa dei Giochi di Via Sant’Uguzzone 8. La casa editrice bolognese è sarà presente per tutto il weekend e con un proprio stand a Stranimondi, fiera legata al mondo del fantasy, ma alle 14.30 di domani, sabato 14 ottobre, Marco Frullanti e Annalisa Scarafile ci illustreranno questa piccola rivoluzione nel campo dell’editoria digitale: la demo gratuita di The Deadline, la prima visual novel italiana.

Che cos’è una visual novel? Lo chiediamo direttamente a Marco, cofondatore, insieme alla moglie Annalisa della giovane ma agguerrita NDE: “Con visual novelci spiega “si intende una nuova forma di contenuto digitale a metà strada tra il romanzo e il videogioco. Basandosi su una sceneggiatura articolata e alternando al testo immagini, suoni e animazione, The Deadline  mette in scena una storia ricca di humour e garantisce un nuovo livello di coinvolgimento al lettore, grazie anche alla possibilità di influenzare lo sviluppo della storia attraverso la selezione di specifiche opzioni”. La sfida, tutta italiana, di Nativi Digitali Edizioni è sempr stata, fin dai suoi esordi sul mercato digitale, qualche anno fa, di catturare l’attenzione di un lettore difficile: che in Italia non si legga e ci si disinteressi dei libri (cartacei, oppure e-book, purtroppo, non fa molta differenza) è un dato di fatto. L’intento di Annalia e Marco è fornire lo sprone anche all’utente più distratto per appassionarsi alla storia.

NDE Visual, questa la sezione della casa editrice che si è occupata e si occuperà direttamente di sviluppare la visual novel, è sostenuta del Progetto IncrediBol, volto a sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. A Marco Frullanti (Coordinamento Team e Marketing) e Annalia Scarafile (Produzione e Grafica) si sono affiancati Velia Alvich, Alessio Filisdeo, Gianluca Malato, Ilaria Pasqua e Maria Scarafile (Scrittura testi), Elisa de Bellis (Revisione testi), Matteo Candita (Programmazione) e Cristiana Leone (Illustrazioni). Una evoluzione smart dei divertenti libri-game che, negli anni ’80/’90 hanno appassionato tanti giovani lettori: ora che l’autore della saga di Lupo Solitario ci ha da poco lasciati, è bello pensare che il testimone passi a questo gruppo di ragazzi, ricettivo alle novità, ma sempre attento alla qualità. “Immagina di essere uno scrittore che ha appena ultimato il suo primo romanzo: bella vita, eh?” scherza ancora con noi il coordinatore di NDE Visual “Non quando scopri di doverlo riscrivere completamente, e che hai solo otto giorni di tempo per farlo! Impossibile? Non se puoi godere dell’aiuto dei tuoi stessi personaggi! Ma sarai in grado di accontentare le loro pretestuose richieste?” ecco come catturare l’attenzione, sicuramente, di chi scrive di questa novel, oltre che sis spera, di chi la leggerà.

L’accenno alla trama è accattivante: nella visual novel interattiva The Deadline il lettore impersonerà Ramfis, aspirante scrittore dalla vita un po’ incasinata, avrà l’opportunità (e il compito!) di influenzare la riscrittura del romanzo attraverso le sue scelte dirette, ma la sua pazienza sarà messa a dura prova dagli stessi personaggi: “Speriamo ci seguirà” è l’augurio ottimista del team “sarà pronto a sopportare le lamentele del pedante Scott, le minacce della terrificante Dee Dee, gli sfottò dello scapestrato Barry e le invettive della pungente Elizabeth”. The Deadline, che sfrutta tutte le potenzialità del format digitale per consentire un’esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo dell’editoria indipendente, simula con autoironia proprio i processi decisionali che precedono la pubblicazione di un romanzo. La visual novel dei NDE sarà disponibile da domani, sabato 14 ottobre 2017 nella versione demo gratuita, che include l’introduzione e il primo capitolo. La versione per PC, Mac e Linux si può scaricare dal sito di Nativi Digitali Edizioni: bit.ly/DemoVN, mentre quella per dispositivi Android si trova direttamente sul Play Store di Google.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here