Quaranta specie di piante, ornamentali e commestibili raccontate in un volume: The Botanical Treasury
Scritto dagli esperti di Kew Gardens di Londra e curato da Christopher Mills, responsabile di Biblioteca, Archivi e Collezioni d’Arte, per raccontare la storia di 40 delle piante scelte più affascinanti del mondo di interesse ornamentale come fior di loto, peonia, magnolia, rododendro e commestibili come agrumi, vite, canna da zucchero, frumento, mais ed altre ancora.
Il Tesoro Botanico comprende anche 40 stampe splendidamente riprodotte delle piante che possono poi essere incorniciate, permettendo al lettore di apprezzare veramente queste magnifiche piante.
In un giusto equilibrio tra immagine, pagina scritta e riproduzione di documenti più o meno antichi, la storia di ogni specie risulta viva, interessante e soprattutto unica. Il libro ci ricorda che gran parte delle piante oggi presenti, magari le une accanto alle altre, nei nostri campi, orti e giardini, provengono da luoghi lontani e hanno fatto lunghi e avventurosi viaggi prima di arrivare sino a noi.
Il volume è contenuto in un cofanetto assieme ai 40 tra acquerelli, stampe e disegni delle piante protagoniste del libro. Tutte le immagine sono belle e preziose.
La presentazione del libro si può vedere su youtube https://www.youtube.com/watch?v=MHSupuvEET4&feature=youtu.be
Bellissimo e affascinante, ricco di colori e di storia per poter apprezzare meglio la natura che ci circonda.
Dott.ssa Rosa Ferro