“The Art Room by Samsung”: arte e tecnologia per tutti

0
701
arte tecnologia

L’arte e la tecnologia si incontrano nel progetto “The Art Room by Samsung”. Vediamo i motivi e gli obiettivi di questa scelta del colosso dell’hi-tech.

L’arte fruibile con la tecnologia

Questo progetto è nato per venire incontro sia agli artisti, sia al pubblico. Ai primi offre strumenti inediti per sperimentare nuovi linguaggi, mentre ai secondi concede la possibilità di gustare le opere d’arte direttamente a casa. Il risultato è che l’arte diventa accessibile a un pubblico sempre più vasto, concretizzando così lo slogan tanto caro a Samsung “Do what you can’t” (“fai ciò che non puoi”). Tale motto vale per gli attori coinvolti, artisti e fruitori. Anzi, per i creativi “The Art Room by Samsung” diventa una sorta di galleria d’arte tramite la quale farsi conoscere.

Arte e tecnologia insieme nel trentennale dell’azienda in Italia

“In Samsung crediamo fortemente che la tecnologia possa sposare l’arte e valorizziamo questo connubio da sempre”, ha spiegato Francesco Cordani, Head of MarCom di Samsung Electronics Italia. “Proprio nell’anno della celebrazione del nostro trentennale in Italia, abbiamo voluto creare un nuovo progetto che, mixando tecnologia, creatività e arte, potesse concretizzare il nostro claim Do What You Can’tper ispirare e dare forma al futuro”.

La curatrice e gli artisti coinvolti

Il progetto si è potuto concretizzare anche grazie al lavoro della curatrice d’arte contemporanea Caroline Corbetta. Milanese di nascita, ha operato nel suo campo alla ricerca di giovani talenti, facendoli emergere presso il grande pubblico. Nel 2017 ha fondato una “kunsthalle digitale” su Instagram. Per “The Art Room by Samsung” ha selezionato sei opere di sei artisti contemporanei: Filippo Bisagni, Barbara De Vivi, Alessandro Fogo, Ozmo, Caterina Rossato e Marta Spagnoli. Questi hanno realizzato opere originali servendosi di supporti inediti, quali lo smartphone Galaxy S21 Ultra 5G e il tablet Galaxy Tab S7+, al posto delle tradizionali tavole o tele.

Dove reperire le opere

È possibile visitare le opere nel catalogo multimediale presente sul sito ufficiale: https://www.samsung.com/it/explore/entertainment/art-room/. I lavori sono disponibili anche nell’Art Store del nuovo Samsung The Frame, televisore che funge anche da tela digitale creativa e piattaforma artistica multimediale.