sabato, Marzo 22, 2025

I test sicurezza MOT nel Regno Unito premiano Ferrari e Bentley

Il MOT è un test annuale sulla sicurezza del veicolo, sugli aspetti tecnici e sulle emissioni che si deve effettuare nel Regno Unito per le vetture che hanno superato i tre anni. In base alle ultime statistiche, la media nazionale di superamento della prova in UK è pari all’80%. Scendendo nel dettaglio, quest’anno tra le prime posizioni per affidabilità risultano soprattutto le aziende che producono automobili di lusso. Davanti a tutti c’è la Ferrari con un tasso di superamento dei test sicurezza MOT pari al 94%.

Test sicurezza MOT: promossi i brand di auto di lusso

Tra i primi dieci produttori nei test sicurezza MOT vi è un’ampia presenza di marchi che producono vetture di lusso. Si ritiene dunque che, in rapporto ai prezzi di listino, i costruttori puntino particolarmente all’affidabilità dei propri modelli. Allo stesso tempo, è probabile che i proprietari, a fronte della spesa iniziale, abbiano una particolare cura nella manutenzione di queste automobili. Alle spalle della Ferrari primatista troviamo, in seconda posizione, la britannica Bentley con una percentuale di successo del 91,6%. In terza posizione, invece, c’è la Porsche con l’88,35%.

Sicurezza informatica automobilistica: un problema da non sottovalutare

Le aziende meno affidabili secondo il MOT

Qualche grattacapo in più per gli statunitensi di Chrysler che, in base agli ultimi test sicurezza MOT nel Regno Unito, hanno raggiunto un tasso d superamento del 73%. Si tratta quindi di 21 punti percentuali in meno rispetto alla Ferrari. Nei bassifondi della classifica troviamo Chevrolet, Daihatsu e Saab. Ricordiao però che si tratta di marchi che ormai non hanno più mercato in Europa, o che addirittura hanno concluso la prorpia attività. Ad esempio, le vendite di Daihatsu sono ferme al 4% rispetto a quelle del Gruppo Toyota.

“Alcuni veicoli sono più pronti a superare il MOT rispetto ad altri”

La redazione di Express ha chiesto un parere a Ryan Fulthorpe, esperto di motori di Go.Compare. Questi ha affermato: “La variazione dei tassi di superamento tra diversi produttori suggerisce certamente che alcuni veicoli sono più pronti a superare il loro MOT rispetto ad altri. Tuttavia, è improbabile che sia l’unico fattore che contribuisce”. Fulthorpe ha infatti aggiunto: “I conducenti devono essere consapevoli del fatto che possono ridurre al minimo le possibilità di guasto del MOT eseguendo semplici controlli a casa, nonché una corretta manutenzione del proprio veicolo durante tutto l’anno”.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles