venerdì, Marzo 29, 2024

Test NASA: effettuati nuovi test ai motori del futuro SLS

Test Nasa? Il 18 marzo la Nasa ha testato con successo l’accensione e il funzionamento dei motori del futuro lanciatore SLS, al fine di simulare la fase di lancio. Questo lanciatore, che un giorno porterà gli astronauti sulla luna, è pronto per la sua prima partenza. Scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.

Qualche dettaglio tecnico?

Quattro motori RS-25: ciascuno delle dimensioni di un’auto, sono stati accesi per poco più di otto minuti, obiettivo prefissato, in quanto il test serviva a simulare l’intera fase di lancio. Durante i test i motori hanno sprigionato un’enorme nuvola di fumo, che è stata accompagnata in cielo da un suono assordante, che si è diffuso nel centro di Stennis, nel Mississippi.


Apophis: secondo la NASA lo vedremo ad occhio nudo


Test Hot-Fire

Questo test chiamato “fuoco caldo”, ha avuto luogo intorno alle 20:40. I serbatoi sono stati riempiti con circa 2,6 milioni di litri di carburante. “Test superato”, ha twittato la Nasa sull’account ufficiale del razzo, poco dopo, gli applausi hanno risuonato nella sala di controllo. A fine gennaio, un test simile non era andato a buon fine, in quanto i motori si erano spenti a circa un minuto dall’accensione.

https://twitter.com/NASA_SLS/status/1372653045243330563?s=20

Space Launch System

Il pesante razzo SLS (Space Launch System) ha subito un ritardo di progettazione negli anni. Ãˆ un potente lanciatore destinato a trasportare la navicella Orion, come parte del programma americano Artemis sulla Luna. Questo test è stato l’ultimo di una serie di otto destinati a verificare che lo stadio principale del razzo sia pronto per lanciare le missioni Artemis. E’ alto quasi 65 metri, è composto da motori, carri armati, oltre a degli importantissimi computer che costituiscono il “cervello” del razzo. Ora sarà trasportato al Kennedy Space Center in Florida.

Quando il primo volo?

  • Artemis 1, è previsto entro la fine 2021, stando al programma iniziale, e sarà lanciato con la capsula Orion al vertice, quindi senza un astronauta a bordo.
  • Artemis 2, nel 2023, invierà astronauti intorno alla luna, ma senza atterraggio.
  • Infine Artemis 3 invierà due astronauti sul suolo lunare, inclusa la prima donna, nel 2024.

Nella sua configurazione per Artemis 1, il razzo SLS sarà più grande della Statua della Libertà e più potente del famoso Saturn V. Il razzo che portò gli astronauti americani sulla Luna nel secolo scorso. La compagnia spaziale SpaceX sta sviluppando un lanciatore pesante, Starship, per raggiungere la Luna e Marte. Gli ultimi test di questo razzo si sono conclusi con esplosioni impressionanti. Nei prossimi giorni potrebbe avvenire un nuovo volo di prova di un prototipo di astronave.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles