venerdì, Aprile 19, 2024

Test di Medicina 2014 – Ecco gli argomenti

Il portale specializzato Skuola.net riporta alcuni degli argomenti delle domande e del testo dei quiz di Cultura Generale, che si conferma l’osso duro per eccellenza della prova di ammissione a Medicina.

E quindi i candidati si sono trovati di fronte la Costituzione Italiana, i grandi scienziati e premi Nobel del nostro paese, tra cui Rita Levi Montalcini di recente scomparsa, Il “secolo breve” di Hobsbawm e il linguista e attivista politico americano Noam Chomsky.

POVERO HOBSBAWM – Eric Hobsbawm tra i protagonisti del test di Medicina. La storia è il suo campo, ed è suo il saggio che definisce il xx secolo come “Il Secolo Breve”. Breve perché analizza le svolte storiche di un secolo la cui estensione temporale può essere racchiusa in due date: 1914-1991. Avranno saputo rispondere i candidati al test, visto che un errore di grafia ha ribattezzato il grande storico in un meno conosciuto Hobsbawn, con “N” finale?

I NOBEL PER LA SCIENZA ITALIANI – Qual è, o qual è stata, la materia di specializzazione e di ricerca di alcuni dei più grandi scienziati Italiani? Questo il tema della prima domanda di Cultura Generale al Test di Medicina 2014. Tra i nomi, l’indimenticabile neurologa e Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, scomparsa recentemente. Ma anche il Nobel per la fisica Enrico Fermi. Poi il Nobel per la Medicina Camillo Golgi, famoso per la scoperta dell’apparato che porta il suo nome dallo studio delle cellule. Meno conosciuti, invece, dal grande pubblico, il Nobel per la fisica Riccardo Giacconi e il Nobel per la medicina Mario Capecchi. Per questo, anche se il campo è quello delle scienze, familiare ai futuri medici, verosimilmente non tutti avranno saputo rispondere a questa domanda.

COSTITUZIONE ITALIANA: PROTAGONISTA AL TEST – Un’altra domanda del questionario di Cultura Generale parla della Costituzione Italiana. Che cosa è necessario per riformarne un articolo? Sicuramente sarà sentita come inaspettata questa domanda dai ragazzi che, per il test, non credevano di doversi misurare anche con il diritto costituzionale. L’argomento, è comunque, di innegabile rilevanza e di grande attualità.

CHI CONOSCE NOAM CHOMSKY? – Linguista, filosofo del linguaggio, attivista politico, sulla figura di Noam Chomsky è centrato il quarto quiz di Cultura Generale del test di Medicina. Autore dello scritto “Il Linguaggio e La Mente”, scommettiamo che l’intellettuale Americano abbia dato filo da torcere agli aspiranti medici, a meno che non abbiano fatto approfonditi studi nel suo campo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles