Tesla titolo da grandi performance di Wall Street, rischi e opportunità

0
436
Elon Musk, CEO of Tesla Motors Inc., unveils the company’s newest products, Powerwall and Powerpack in Hawthorne, Calif., Thursday, April 30, 2015. Musk is trying to steer his electric car company's battery technology into homes and businesses as part of an elaborate plan to reshape the power grid with millions of small power plants made of solar panels on roofs and batteries in garages. (AP Photo/Ringo H.W. Chiu)

Elon Musk ha di che festeggiare, da inizio anno, le azioni Tesla  hanno fatto registrare una delle migliori performance di Wall Street.

Se compariamo Tesla con due colossi del settore Toyota e Wolkswagen che nel 2019 ha venduto qualcosa come 11 milioni di auto, oggi Tesla vale più delle due messe insieme.

La domanda è da prendere ancora in considerazione la creatura di Musk o si trova in una bolla speculativa.

Quali potrebbero essere i rischi

Tesla sembra costoso

“Tesla mi sembra più una speculazione che investire a questi prezzi”, afferma Todd Lowenstein, stratega azionario presso The Private Bank di  Union Bank. “Si tratta di prezzi non solo in enormi guadagni di quote di mercato ed esecuzioni impeccabili, ma dominio del mondo”.

Tesla negozia a 7,8 volte in avanti entrate di 12 mesi, sottolinea, rispetto a circa 0,2 o meno per General Motors  e Ford

Certo, altre aziende dirompenti come Alphabet e Facebook  hanno multipli di vendita simili. 

Ma Tesla è molto più ad alta intensità di capitale, quindi non è un confronto equo.

Tesla può raccogliere fondi

Probabilmente sarebbe stupido non farlo. E’ da presumere che potrebbero trarre vantaggio dal mercato e raccogliere capitali per rafforzare il bilancio. Sarebbe folle non farlo.

A seconda delle dimensioni e dei prezzi, ciò potrebbe colpire duramente lo stock.

 Il mercato “sembra” instabile

Di recente, diverse dozzine di indicatori di sentimento  sono diventati completamente ribassiste. 

 Il numero di titoli Nasdaq scambiati al di sopra delle loro medie mobili a 50 giorni è sceso al 53% dal 90% all’inizio di giugno e anche l’S & P 500 ha mostrato un calo sostanziale.

Tesla potrebbe facilmente diventare una compagnia da trilioni di dollari alla fine e secondo gli analisti c’è ancora spazio di crescita.

Ricordiamo che Tesla ha dimostrato di essere in grado di produrre automobili e produrre su larga scala.  Tra l’altro non dimentichiamo che le persone sono sempre più coinvolte sull’iniziativa green e Tesla ha  guidato l’iniziativa.