Tesla Model Y: prezzi in aumento negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, la modifica ai requisiti di accesso del bonus per l'acquisto di elettriche ha portato ad un aumento dei prezzi delle Tesla Model Y.

0
253
Tesla Model Y prezzo USA
Aumentano i prezzi delle Tesla Model Y in USA (screenshot Instagram).

Da quest’anno negli Stati Uniti sono entrate in vigore delle nuove regole in base alle quali gli acquirenti di auto elettriche e anche ibride possono usufruire di un credito d’imposta pari a 7.500 dollari. Nonostante ciò, sono stati introdotti alcuni requisiti che hanno un po’ sfalsato l’accesso all’acquisto delle vetture. Ad esempio, la Tesla Model Y all’inizio è stata inserita in questi bonus solo per un prezzo inferiore ai 55mila dollari. Questo perché è stata classificata come auto anziché come SUV che può arrivare fino a 80mila dollari. Le cose, però, in questi giorni sono cambiate.

Stati Uniti: la modifica alle regole per il bonus auto

In queste ultime settimane, l’Internal Revenue Service (IRS), l’agenzia dei tributi statunitense, ha cambiato i parametri d’accesso al bonuso per le auto elettriche. Dunque, da adesso tutte le Tesla Model Y rientrano nel sussidio, e per questo motivo l’azienda ha cominciato ad alzare i prezzi. A gennaio, al contrario, il marchio di Elon Musk era intervenuto per tagliare pesantemente i costi delle sue automobili in USA. Ad esempio, la Model Y nella versione Long Range (LR) era più economica del 30% perché finita al di sotto del limite dei veicoli disponibili al credito d’imposta di 7.500 dollari.

Nuova Tesla economica: Elon Musk lancia il progetto

Quanto costa la Tesla Model Y in USA?

All’inizio di febbraio, l’IRS ha comunicato le modifiche alle classificazioni delle automobili e ha pubblicato un nuovo elenco di quelle che rientrano nel bonus. Adesso, quindi, tutte le Tesla Model Y possono beneficiare della sovvenzione fino a 80mila dollari. Di conseguenza, l’azienda californiana ha subito alzato i prezzi. Ad esempio, il costo della variante LR è salito del 3%, ed ora è in listino a 54.990 dollari. La Tesla Model Y standard, invece, è arrivata a 57.990 dollari, con un incremento pari al 2%. Al contrario, per quanto riguarda la Model 3, più piccola delle altre e già classificata come autovettura, Tesla ha preferito abbassarne il prezzo di ulteriori 500 dollari.