martedì, Aprile 16, 2024

Teschio con diamanti di Hirst: mai venduto

Rimasto nelle mani di Damien Hirst il teschio con diamanti dichiarato del valore di 100 milioni $ nel 2007. L’artista ha dichiarato in un’intervista al New York Times di non aver mai venduto il lavoro che conserva in un deposito di Hatton Garden a Londra.


Per NFT “The currency” Hirst crea un drop “Spots”


Com’è fatto il teschio di diamanti creato da Damien Hirst?

Il gioiello è in platino a grandezza naturale, tempestato di 8.601 diamanti; sulla fronte ha un’ornamento. L’artista ha presentato il lavoro a una mostra alla galleria White cube che ha dichiarato che il costo dei materiali è di 15 milioni £. In precedenza però Hirst ha affermato di aver autofinanziato la creazione, sostenendo un costo di 8 milioni £.

L’annuncio della vendita

White Cube ha annunciato la vendita proponendo l’opera For the love of God a un prezzo scontato, 38 milioni £. Poi i responsabili della galleria hanno comunicato a Evening standard l’acquisto a 50 milioni con pagamento in contanti. A altri giornali hanno invece parlato di un gruppo di investitori non identificato che ha pagato 100 milioni $ per la creazione di Hirst. Comunque a parte le informazioni alla stampa, lo spazio espositivo non ha mai dato prove concrete della transazione. Pertanto i collezionisti hanno sempre dubitato della cifra versata per il lavoro.

Un bluff per aumentare le quotazioni dell’artista?

Nel 2007 il mercato di Hirst stava esplodendo. L’anno seguente ha venduto il suo lavoro su Sotheby’s a 38 milioni $. Tuttavia le aste in cui ha presentato alcune opere non si sono mai chiuse con cifre che si avvicinarono alla somma comunicata nel 2007. Damien ha spiegato di recente di essere ancora il proprietario della creazione e di essere dispiaciuto della mancata vendita. Infatti, l’investimento iniziale era importante. Il teschio For the love of God appartiene anche alla galleria londinese White cube.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles