E’ stata posticipata di 10 mesi, al 30 giugno 2020 (la precedente scadenza era prevista per il 2 agosto 2019) la scadenza per adeguare gli statuti delle associazioni per diventare Enti del Terzo Settore, come prevede la riforma del settore introdotta qualche mese fa. L’aggiornamento degli statuti riguarda le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale (APS) e le ONLUS.

Il decreto, dal titolo “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” è stato approvato dal Senato lo scorso 27 giugno dopo aver ottenuto un voto positivo alla Camera lo scorso 21 giugno.

Riportiamo di seguito il testo del Decreto Legislativo come riportato dall’articolo 43 comma 4-bis, che rispetto a quello approvato precedentemente prevede l’adeguamento dello statuto anche per le bande musicali e le imprese sociali.

“In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma2. del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale sono prorogati al 30 giugno 2020. Il termine per il medesimo adeguamento da parte elle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112 è differito al 30 giugno 2020”.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here