sabato, Aprile 20, 2024

Terremoto Ml 6.3 scuote violentemente l’Isola di Creta

Un terremoto Ml 6.3 scuote l’isola greca di Creta è avvenuto nell’est dell’isola greca di Creta, a una profondità di 5 chilometri. 

Terremoto Ml 6.3 sull’Isola di Creta momento non si registrano feriti. Diramata una possibile allerta tsunami. Un forte terremoto di magnitudo 6,3 della scala Richter, il secondo grave in due settimane, ha scosso martedì (10.12.2021) la parte orientale dell’isola greca di Creta, la più grande del Paese. Come annunciato dall’Istituto Geodinamico dell’Osservatorio di Atene, l’epicentro del terremoto, avvenuto alle 12:24 ora locale (09:24 GMT), è stato localizzato 23 chilometri a est della città di Zakros, nella parte orientale dell’isola , e una profondità di 8,7 chilometri.

Al momento non ci sono informazioni su feriti, anche se la scossa, durata quasi 30 secondi, ha suscitato molta preoccupazione nella capitale cretese, Heraklion, e in altre località turistiche vicine all’epicentro, come Ayios Nikolaos o Sitía, dove i danni sono segnalati in edifici e frane. Inoltre, il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo SME ha emesso un’allerta per un possibile tsunami di lieve entità dopo il terremoto.

Il sindaco di Sitía, Yorgos Zervakis, è stato colui che ha informato i media che il forte terremoto ha danneggiato alcuni edifici, compreso il municipio, anche se l’ufficio stampa dei vigili del fuoco ha detto a Efe che non ci sono notizie di danni materiali o vittime personali. Vicino a Sitía una chiesa è crollata completamente. Proprio il crollo della cupola di un tempio ha causato la morte dell’unica persona morta nel precedente terremoto, di magnitudo 5,8 della scala Richter, che a fine settembre ha danneggiato migliaia di edifici a Creta, lasciando centinaia di persone senza casa. .

Il presidente dell’Agenzia per la protezione sismica, Efzymis Lekkas, ha dichiarato alla televisione pubblica Helena, ERT, che il terremoto di oggi non è correlato a quello precedente. Il terremoto di magnitudo 6.3 è stato avvertito anche sulle isole di Rodi, Santorini e Karpathos, vicino a dove si è verificato un altro terremoto in mare appena otto minuti dopo, in questo caso di magnitudo 4.6. (EFE).

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles