Terremoto in Indonesia

0
169

Una terribile scossa di terremoto scuote l’Arcipelago indonesiano

 

 

 

 

Loa Janan, Est kalimantan, Indonesia. Una terribile scossa di terremoto (magnitudo 7.4 – 10 sulla scala Mercalli) a 10 km di profondità, ora locale 18:02 (UTC 10:08) ha scosso tutto l’arcipelago indonesiano.

Le notizie riportate al momento riferiscono gravi danni agli edifici che sono stati letteralmente abbattuti dalla forte scossa. Sono distrutti anche alcuni ponti e le dighe sono seriamente danneggiate.

Sono state riportate anche notizie relative alle frane, ci sono stati grandi smottamenti della terra. L’acqua si riversanei canali, nei fiumi e nei laghi.

Il terreno è fortemente danneggiato e presenta svariate spaccature. Ad aver subito danni ci sono anche i binari della ferrovia che si sono deformati sotto la forza del “terrae motus”.

E’ stato dato l’allarme tsunami, per via della potenza della scossa, ma al momento non si hanno notizie che vi sia in atto.

Non si hanno notizie certe sui danni alle persone, attualmente si è a conoscenza di una sola persona deceduta.

La popolazione è stata invitata dalle autorità a raggiungere i punti più alti della zona per sfuggire ad un ipotetico tsunami.

Non si hanno notizie di danni a centrali nucleari, aereoporti, porti e agli stabiliment petroliferi perchè lontani dall’epicentro.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here