venerdì, Aprile 19, 2024

Terremoto in Grecia – Violenta scossa di Ml 5.2 scuote la costa

Torna a tremare la terra in Grecia. Infatti poche ore fa un terremoto ha colpito il paese ellenico, con una forte scossa che ha fatto tremare tutta la costa, tra la Grecia e la Turchia.

Terremoto Grecia
Forte scossa nel mare greco, trema la terra (via Screenshot)

A riportare il sisma ci ha pensato anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Proprio secondo l’Istituto italiano il sisma avrebbe avuto il suo epicentro in mare, coinvolgendo non solo il paese ellenico. Andiamo quindi a vedere i dettagli del terremoto, analizzando la scossa che ha colpito questa mattina la Grecia.

Il forte terremoto è stato registrato questa mattina intorno alle ore 08:20:04 locali (07:20:04 in Italia). Secondo l’Istituto il sisma non avrebbe coinvolto solamente la Grecia ma anche la Turchia e la piccola isola di Cipro, in cui la scossa è stata avvertita maggiormente.

Stando ai dati dell’INGV, il terremoto ha coordinate geografiche: 35.01 di latitudine e 29.05 di longitudine, ad una profondità di circa 10 km.

Come detto è stata una scossa abbastanza potente, che ha raggiunto la potenza 5.2 della scala Richter. Per ora non si registrano danni agli edifici, nè feriti nelle zone colpite dal terremoto.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles