giovedì, Marzo 28, 2024

Terremoto in Francia: scossa di Ml 4.4 con epicentro a Strasburgo

Gli scienziati hanno registrato una scossa di terremoto in Francia: il sisma ha avuto un’intensità pari a 4.4 gradi sulla scala Richter.

L’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione della Fornoche ha già causato dieci terremoti. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 5 a Strasburgo, in Francia.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a nord ovest della città, nei pressi di La Wantzenau. Cinque minuti dopo è stata avvertita un’altra scossa di magnitudo 2. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. 

Le due scosse di terremoto di magnitudo 4 e 2 avvertite stamane nell’area metropolitana di Strasburgo sono dovuti ai test geotermici avvenuti nella centrale alsaziana di Fornoche, un’impresa francese specializzata in energie rinnovabili. Lo riferisce Renass, l’istituto transalpino per l’osservazione sismologica. I test geotermici avviati lo scorso ottobre prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione e hanno già causato dieci terremoti.

La scossa è stata accompagnata da un evento sismico di minore intensità. Entrambi gli episodi sono conseguenza delle sperimentazioni geotermiche condotte dallo scorso dicembre da un’azienda che si occupa di energie rinnovabili.

Terremoto in Francia: scossa anche in Montenegro

Poche ore prima del sisma registrato in Francia se n’è verificato uno anche in Montenegro .In particolare la scossa, di magnitudo 4.7, ha avuto luogo all’1:18 non lontano dal confine con la Croazia e la Bosnia-Erzegovina. Secondo i dati dell’INGV il terremoto ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro vicino Castelnuovo di Cattaro.

Fonte: Ingv

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles