venerdì, Aprile 19, 2024

Terremoto, forte scossa in Giappone: rientrata allerta tsunami

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito il Giappone. Dopo la scossa, è stato diramato un allarme tsunami, poi rientrato. Il sisma ha colpito la prefettura di Yamagata a circa 200 km a nord di Tokyo, sull’isola di Honshu. L’epicentro è stato localizzato nei pressi di Shonai, città costiera di 22.000 abitanti, 500 km a nord di Tokyo. 

La scossa è ritenuta molto potente anche se lontana per intensità da quella che colpì il Giappone nel 2011 e che provocò, tra l’altro, l’incidente della centrale nucleare di Fukushima: allora l’intensità sfiorò i 9 gradi della scala Richter. 

Anche nelle regioni colpite dal terremoto odierno ci sono impianti nucleari — la centrale Kashiwazaki-Kariwa, a Niigata — ma le autorità hanno subito assicurato che non hanno subìto danni e che non si registrano anomalie di alcun tipo. Al momento non vengono segnalati danni o vittime: la costa investita dalle onde provocate dalla scossa è d’altro canto scarsamente popolata. Per precauzione è stata comunque sospesa per qualche ora la circolazione dei treni superveloci Shinkanesen nella prefettura di Yamagata. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles