venerdì, Marzo 29, 2024

Terremoto Cina – Violenta scossa di Ml 5.1 al nord del paese

Un nuovo terremoto ha colpito la Cina. Tornano a tremare le regioni a Nord del paese, con un sisma che ha raggiunto magnitudo 5.1 della Scala Richter.

Grande paura in oriente, dopo una violenta scossa di terremoto che ha colpito la Cina. La parte a Nord del paese è tornata a tremare, con l’epicentro della scossa verificatosi nel distretto di Guye, in piena Tangshan.

La città cinese si trova  nella provincia di Hebei, in Cina settentrionale, luogo in cui è partita la pandemia da Coronavirus. A riportare il terremoto ci ha pensato il China Earthquake Networks Center. Andiamo quindi a vedere tutti i dati della scossa che ha svegliato l’intero paese orientale.

Terremoto Cina
I danni causati dal sisma (via WebSource)

Secondo i dati riportati dal China Earthquake Networks Center, il sisma ha colpito il paese alle ore 06:38 locali (00:38 ora italiana). Inoltre l’epicentro del sisma è stato monitorato ad una profondità di 10 km. Come detto il terremoto ha raggiunto un’intensità di 5.1 della scala Richter, ed è stato avvertito anche nella capitale Pechino e nelle regioni circostanti. Fortunatamente dopo la potente scossa di terremoto non ci sono state vittime.

Nella zona colpita maggiormente sono subito accorsi i Vigili del Fuoco ed il dipartimento ferroviario che hanno subito stilato il piano d’emergenza. Infatti dopo la scossa sono stati sospesi tutti i treni passeggeri che attraversano l’area, il tutto per dar modo ai vigili del Fuoco di fare degli accertamenti sulle località colpite.

Un terremoto così forte non colpiva la città di Tangshan dal 1976. In quell’occasione, però, il sisma fu ben più potente e raggiunse l’intensità di 7.8 della scala Richter, uccidendo più di 240mila persone.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles