martedì, Marzo 19, 2024

Terra di ghiaccio e fuoco: l’Islanda

La terra di ghiaccio e di fuoco è tutta da scoprire. Stiamo parlando dell’Islanda, dove, i luoghi da scoprire sono davvero molti.

Islanda terra di ghiaccio e di fuoco da scoprire

Il panorama islandese offre davvero scenari maestosi, sebbene la conosciamo per le antiche gesta vichinga, risulta davvero difficile immaginarla se non l’avete mai vissuta. Si tratta di un luogo complementare poiché offre, sia cime innevate che ardenti vulcani infuocati. L’atmosfera da fiaba, convive con eventi naturali opposti, come la lava del vulcano che fuoriesce da un imponente blocco ghiacciato. Se deciderete di visitare questa splendida terra, vi suggeriamo dieci luoghi per i quali resterete di certo a bocca aperta.

  • Le spiagge della costa meridionale
  • Il vulcano ed il ghiacciaio di Snæfellsnes
  • Húsavik
  • Laguna blu
  • I fiordi Orientali
  • La riserva naturale di Hornstrandir
  • Canyon Asbyrgi
  • Il Circolo d’Oro
  • Sorgenti termali di Myvatn
  • La riserva naturale Skaftafell
  • Reykjavik
  • La cascata di Seljalandsfoss

Dal vulcano alle spiagge della costa meridionale

Il ghiacciaio di Snæfellsnes presenta due cime, ricoprendo un vulcano sull’estremità della penisola. Esso è circondato di colate di lava irregolari. Il paesaggio è molto amato dagli artisti, da qual possono trarre ispirazione per la propria arte. Riconosciuto nel 2001 come parco nazionale, ha ispirato molte opera, tra queste, ricordiamo “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne. La costa meridionale islandese, offre la vista di spiagge spettacolari, dal litorale roccioso e scosceso. Le inondazioni glaciale, hanno però spianato la spiaggia donando la spettacolare sabbia color nero. Quella più famosa è la Reynisfijara.


In Islanda la magia prende vita grazie a Magnus Skarphedinsson


Ad est, vicino alla spiaggia dei diamanti, è possibili visitare la laguna glaciale Jökulsarlon. Durante l’anno la stessa è ricca di iceberg che dopo lo staccamento, si muovono verso l’oceano. Nuotare, in estate, è severamente vietato, a causa delle temperature e dell forte corrente, bisogna sempre stare a 20-30 metri dalla spuma. Il colore blu opaco della laguna blu, vi farà restare di stucco. Nè un grande lago aperto che contrasta coi colori di cui è circondato grazie alla presenza della lava nera. In essa è possibile richiedere massaggi in acqua o trattamenti anti-stress. Importante dire, che determinate pratiche, mirano proprio a persone che hanno problemi di pelle come psoriasi o dermatite.

Che cos’altro offre l’Islanda?

Husavik è considerata la città delle balene. D’estate, infatti, pullula di forme marine come delfini e balenottere azzurre. Potrete altresì visitare la riserva naturale di Hornstrandir. Essa è la parte meno popolata dell’Islanda, conosciuta nel mondo per le sue imponenti scogliere, in essa vive la volpe artica. Proseguendo per i Fiordi Orientali che, sono off limits al turismo, ma che ci permettono davvero di entrare in contatto con la natura. È possibile però, raggiungerli in auto affidandosi ad un tour esperto che possa guidarci alla scoperta di questi luogo naturali.

Servono invece cinque ore per completare l’itinerario del Circolo d’Oro. È possibile percorrerlo anche in totale autonomia, sebbene l’affiancamento di un gruppo guidato, ci offre la possibilità di maggiore conoscenza del luogo stesso. A nord-est, troviamo il Canyon Asbyrgi, la storia islandese, narra come il posto fosse legato ad un intervento divino. La credenza che fosse stato creato da uno degli zoccoli del cavallo di Odino toccando il terreno, è tuttora radicata nel posto. Lo scenario panoramico che offre ha dell’incredibile e, risulta impossibile non immortalare il momento.

La riserva naturale Skaftafell offre un panorama di ghiaccio e fuoco. È possibile fare trekking, sempre iscrivendosi ad un programma guidato. Se preferite, potrete seguire gli alternativi percorsi turistici. Le sorgenti termali Myvatn un paradiso geologico e geotermico, avuto luogo più di due millenni di anni fa da eventi catastrofici. Qui è possibile camminare attorno a dei piccoli crateri. La cascata di Seljalandsfoss è tra le più importanti cascate. Alta 65 metri, è immersa nel verde islandese più profondo. Un sentiero vi permetterà di passeggiare proprio al di sotto dello scrosciare dell’acqua. Infine Reykjavik è una città che ha la parvenza di essere stata costruita con tanti mattoncini colorati. All’interno della città è possibile visitare molti musei, come quello d’arte dell’omonima città.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles