E’ già finito il percorso in singolare di Roberta Vinci nel prestigioso “Open GDF Suez”, il torneo WTA Premier di Parigi giunto alla sua 22esima edizione, dotato di montepremi da 710.000 dollari su campi in cemento indoor.
La tennista tarantina, numero 6 del seeding, affrontava sul campo 1 la giovane ucraina Elina Svitolina. Purtroppo, questo primo turno ha confermato il difficile momento della numero 2 d’Italia, per quanto riguarda il singolare: la numero 47 del mondo le ha inflitto una sconfitta inattesa, maturata in un’ora e 38 minuti con il punteggio di 63 06 75. Nel terzo set, Roberta ha perso la battuta a zero sul 4-4 ma è riuscita ad annullare un primo match point sotto 4-5, recuperando poi il break. Sul 5 pari ha però ceduto nuovamente il servizio, e dopo il cambio campo la Svitolina è riuscita a chiudere.
Per Roberta si tratta della quarta sconfitta consecutiva: l’ultima partita vinta rimane il primo singolare della finale di Fed Cup, a novembre.

E’ giornata di debutto per tre delle cinque top ten al via del torneo. L’esordio di Maria Sharapova, impegnata contro la slovacca Daniela Hantuchova, sembrava presentarsi come insidioso. La prima testa di serie ha però dominato la sua avversaria, battendola con un eloquente 60 61.
Alle 19.00 toccherà a Angelique Kerber, numero 4 del seeding, opposta a Klara Zakopalova.

Martedì, con una netta vittoria al debutto, Karin Knapp si è guadagnata la possibilità di sfidare Sara Errani in un derby di secondo turno. La tennista altoatesina ha battuto la qualificata spagnola Lara Arruabarrena per 64 61, sul campo n. 1 (non prodotto dalle televisioni). L’incontro definiva l’avversaria di Sara, già al secondo turno. Sono tre i precedenti tra Karin e la numero 1 italiana, tutti piuttosto datati (l’ultimo nel 2009) e tutti a favore della Knapp. La tennista romagnola, testa di serie numero tre, difende i punti della finale dello scorso anno e ha usufruito di un bye al primo turno.

Sara e Roberta sono presenti anche nel tabellone di doppio, come prime teste di serie e campionesse in carica.

SuperTennis, la TV della FIT, trasmetterà il torneo in esclusiva a partire da martedì 28 gennaio. Questa la programmazione:
Mercoledì 29 gennaio: live dalle 13.00 – Sharapova c. Hantuchova; dalle 19.00 – Kerber c. Zakopalova;
Giovedì 30 gennaio: live dalle 17.05
Venerdì 31 gennaio: live dalle 19.00, quarti
Sabato 1 febbraio: differita dalle 20.00, semifinali
Domenica 2 febbraio: differita dalle 21.00, finale

____________________

RISULTATI
“22e Open GDF Suez”
WTA Premier
Parigi, Francia
27 gennaio – 2 febbraio 2014
$710.000 – cemento indoor

SINGOLARE
Primo turno
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. Francesca Schiavone (ITA) 16 64 61
Elina Svitolina (UKR) b. (6) Roberta Vinci (ITA) 63 06 75
Karin Knapp (ITA) b. (q) Lara Arruabarrena (ESP) 64 61
(3) Sara Errani (ITA) – bye

Secondo turno
(3) Sara Errani (ITA) c. Karin Knapp (ITA)

DOPPIO
Primo turno
(1) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) b. Eva Hrdinova/Sandra Klemenschits (CZE/AUT) 60 62

Secondo turno
(1) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. (wc) Alize Cornet/Caroline Garcia (FRA)

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here