Tendenze per gli anelli di fidanzamento che domineranno l’anno in corso

0
187

Sembra un controsenso parlare di tendenze per gli anelli di fidanzamento. Dopotutto, si tratta di gioielli che probabilmente indosserete per molto, molto tempo, e il termine “tendenza” sembra fin troppo banale. Tuttavia, sarebbe negligente da parte mia non riconoscere che le preferenze in fatto di anelli di fidanzamento tendono a variare. Anche se non cambiano con la stessa frequenza con cui cambiano i capi d’abbigliamento, le scarpe o le borse, di tanto in tanto si affacciano nuove estetiche nella conversazione sugli anelli di fidanzamento e vale la pena di prestarvi attenzione. Non si sa mai: potreste trovare qualcosa che vi faccia sentire più intrinsecamente “voi” rispetto, ad esempio, a un classico solitario. Allora, quali sono le principali tendenze in fatto di anelli di fidanzamento per il 2022? Andiamo al sodo.

ANELLI DI FIDANZAMENTO GITANI

Gli anelli Gypsy (anelli in cui la gemma è incastonata a filo della fascia, e che hanno una storia piuttosto affascinante che risale all’epoca vittoriana) stanno tornando di moda negli ultimi tempi e noi ne siamo entusiasti, perché le pietre grandi e audaci sono ciò che ci riesce meglio”, afferma Lucy Crowther, fondatrice di Minka Jewels. “Di recente abbiamo realizzato il più bell’anello in stile gitano con zaffiro blu e diamante come anello di fidanzamento per un cliente su misura e abbiamo aggiunto alla nostra collezione berlinese una gamma di anelli gitani in oro pronti per l’uso con un’ampia gamma di pietre dai colori vivaci, che rappresentano tutte meravigliose alternative all’anello di fidanzamento tradizionale, pur essendo incredibilmente indossabili e resistenti”. La tendenza a creare qualcosa di unico e accattivante sta diventando molto popolare quando si parla di anelli di fidanzamento.

ANELLI DI FIDANZAMENTO A DUE PIETRE

Due pietre sono meglio di una? Questo dipende dalle vostre preferenze e opinioni personali, ma non si può negare che gli anelli di fidanzamento con due pietre stiano vivendo un momento importante. Spuntano nelle collezioni di stilisti grandi e piccoli, nel prêt-à-porter e su misura, e ho la sensazione che questo sia un “trend” per gli anelli di fidanzamento che resterà in circolazione per molto tempo.

ANELLI DI FIDANZAMENTO IN METALLO MISTO

“I metalli misti stanno vivendo un vero e proprio momento: i miei clienti combinano l’oro giallo e bianco e l’oro rosa e bianco per ottenere un look davvero moderno e d’impatto”, afferma Emma Clarkson Webb, fondatrice di Emma Clarkson Webb Bespoke. “Tradizionalmente era assolutamente vietato mescolare i metalli, quindi mi piace che sia tornato di moda; crea un look così versatile e significa che non si è limitati in termini di altri gioielli. I miei clienti stanno anche diventando molto più avventurosi quando si tratta di combinare diversi tagli di diamanti: ad esempio, le baguette con i tondi. Mi piace che non ci siano regole quando si tratta di disegnare un anello di fidanzamento; nel 2022, tutto è permesso!”.

ANELLI DI FIDANZAMENTO COLORATI

Non più relegati al territorio delle tendenze, gli anelli di fidanzamento con gemme dai colori vivaci sono diventati una scelta senza tempo. Il più importante è l’anello di fidanzamento della Duchessa di Cambridge, con uno zaffiro al centro. Megan Fox ha rivelato al mondo il suo anello di fidanzamento con smeraldi e diamanti proprio quest’anno. Questo non solo apre una serie di opzioni di anelli di fidanzamento chic, ma significa che l’anello scelto da voi o dal vostro partner può essere un riflesso più acuto del vostro stile personale.


Gli anelli a cupola sono tornati a risplendere nella moda gioielli

ANELLI DI FIDANZAMENTO SCULTOREI

“La tendenza più grande che vedo è ancora quella degli anelli scultorei”, afferma Jessie Thomas, fondatrice di Jessie Thomas Jewellery. “Le persone cercano una versione più interessante del solitario, qualcosa che sia un po’ più grosso e più freddo. Un anello che sia più individuale e unico per loro. Si sta davvero abbandonando la moda dei diamanti incastonati e spesso è più in linea con lo stile di certe persone avere qualcosa di più pesante, asimmetrico e insolito”.

ANELLI DI FIDANZAMENTO A TRILOGIA

“Al momento vediamo che la gente gravita verso stili classici, ma con un tocco di novità“, consiglia Rachel Boston, fondatrice di Rachel Boston Jewellery. “Questo è molto visibile nel tipo di anelli trilogy che stiamo realizzando al momento. Mentre il trilogy, o anello a tre pietre, è un design classico per un anello di fidanzamento (con le tre pietre che simboleggiano romanticamente il passato, il presente e il futuro), stiamo vedendo i clienti allontanarsi dalle combinazioni classiche e orientarsi verso pietre laterali dalle forme più insolite. Abbiamo utilizzato diamanti laterali a mezzaluna per una rivisitazione moderna di uno stile più morbido e vintage, così come diamanti più grafici a spallina, a trapezio e a proiettile per l’elegante geometria di ispirazione déco che conferiscono a una pietra centrale di forma più tradizionale. Le combinazioni sono infinite, quindi anche se l’anello è immediatamente riconoscibile come anello di fidanzamento, c’è molto spazio per far emergere il gusto e la personalità di chi lo indossa”.