venerdì, Marzo 29, 2024

Tempesta Theta si dirige verso l’Europa: la stagione 2020 è da record

Mai prima d’ora si sono formate così tante tempeste sull’Oceano Atlantico nell’arco di una stagione.

La stagione degli uragani 2020 non è ancora finita: sull’Atlantico si è formata una nuova tempesta, la tempesta Theta. Si tratta della 29° tempesta nominata dell’anno, un numero mai raggiunto prima d’ora in una stagione, superiore al precedente record raggiunto nell’arco del 2005.

E non è finita qui: entro la fine della settimana potrebbe formarsi, con il 60% delle probabilità, la 30° della stagione, la tempesta Iota.

Theta seguirà una traiettoria diversa: la tempesta subtropicale è infatti diretta verso i Paesi Europei. In particolare, secondo le ultime proiezioni, Theta, ora sull’Atlantico centrale, sta puntando verso le Canarie e l’isola portoghese di Madera, verso cui si dirige ad una velocità di 24 km/h. La tempesta potrebbe raggiungere l’isola di Madera nella giornata di domenica.

I venti attualmente soffiano ad una velocità media di 85 km/h con raffiche intorno ai 100 km/h, ma secondo il National Hurricane CenterTheta potrebbe intensificarsi nelle prossime 12-24 ore. I venti, infatti, potrebbero aumentare, spingendosi oltre i 90 km/h e con raffiche quasi da uragano, oltre i 110 km/h.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles