Tempesta Elsa minaccia i Caraibi

0
297
Tempesta Elsa

La stagione degli uragani en atlantico è iniziata: tempesta Elsa minaccia i CARAIBI e potrebbe colpire anche la Florida

La stagione degli uragani in Atlantico è ormai iniziata e siamo ormai a quota 5 tempeste. La tempesta tropicale Elsa si sta gradualmente rinforzando ed è diretta verso i Caraibi. La prossima settimana potrebbe puntare poi verso la Florida, ma la traiettoria è ancora incerta.

Da ieri mattina Elsa è diventata tempesta e si muove piuttosto rapidamente: si dirigerà nel Mar dei Caraibi orientale e si sposterà sabato nei pressi della costa meridionale di Hispaniola. Entro le prime ore di domenica, si prevede che Elsa si avvicinerà ai settori orientali di Cuba. Anche Porto Rico è in allerta e tra oggi e domani potrebbero accumularsi al suolo anche oltre 120 mm di pioggia.

Crediti National Hurricane Center

L’allerta per l’arrivo di questa tempesta tropicale è in vigore su Barbados e Martinica, St. Lucia, St. Vincent e Grenadine: in questi settori saranno possibili venti forti e piogge intense.

Novità meteo per il fine settimana: che tempo farà?

Meteo impazzito travolge mezza Europa: situazione è esplosiva (Video)

Tempistiche meteo: ecco ipotesi di refrigerio

Una possibile criticità è legata a St. Vincent e al vulcano La Soufriere che ha recentemente eruttato. Una grande quantità di cenere è presente sull’Isola e le forti piogge potrebbero mescolarsi ad essa creando una sostanza viscida e fangosa che potrebbe causare delle frane e dei danni alle abitazioni.

La traiettoria successiva della tempesta Elsa è ancora oggetto di grande incertezza: alcuni modelli prevedono che Elsa viri e rimanga a est della Florida, mentre secondo altri potrebbe investirla in pieno entro metà della prossima settimana.

Fonte: Meteo Periodicodaily