giovedì, Marzo 28, 2024

Temperature in picchiata nella prossima settimana

METEO della prossima settimana: temperature in picchiata. Gran fresco da est e l’Estate, al momento, non ne vuole sapere.

L’Estate, al momento, non ne vuole sapere. Qualche giorno di caldo e poi stop, si torna in Primavera. Una Primavera che, dal punto di vista meteo climatico, non è stata certamente clemente. Spesso e volentieri ha fatto i capricci, portandoci piogge e temperature inferiori alle medie stagionali. Nel corso della prossima settimana, a cavallo tra fine mese e inizio giugno, ci aspettiamo un nuovo ribaltone.

Aria assai fresca dal Nord Europa si getterà verso le nostre regioni, provocando un vero e proprio crollo termico. Per darvi un’idea di quel che potrebbe accadere abbiamo allegato la mappa relativa alle anomalie termiche attese nella giornata del 31 maggio. Si tratta del modello matematico europeo ECMWF, quindi del più affidabile in assoluto.

Violento Tornado colpisce il Kansas e fa deragliare un treno (Video)

La “Lupa” che avvolge lo Stretto di Messina

Meteo estremo in alcune aree del pianeta: temperature verso i 50°C

Potrete notare voi stessi la colorazione blu delle anomalie termiche pesantemente negative, difatti avremo temperature di 4-5°C al di sotto delle medie stagionali (nello specifico inferiori alla media climatologica 1981-2010). Sicuramente un bel fresco, non c’è che dire, fresco che si percepirà maggiormente al calar del sole e che ci costringerà a coprirci più del previsto. Tenete conto che vi saranno anche parecchi temporali, indi per cui nelle aree interessate da nubi e precipitazioni il calo termico potrebbe risultare temporaneamente più marcato.

Insomma, chi si aspetta un esordio di giugno all’insegna del sole e caldo rimarrà deluso, probabilmente occorrerà attendere la seconda settimana allorquando una cupola anticiclonica di matrice africana potrebbe portarci la prima, vera ondata di caldo mensile. Ma avremo modo di riparlarne a tempo debito e soprattutto non appena giungeranno conferme in tal senso.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles