Temperatura del Mar Mediterraneo: attorno all’Italia risulta essere dai 3 ai 4 gradi più caldo

0
261
Mar Mediterraneo

Mar Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale aumentare sensibilmente anche la temperatura del Mare in superficiale.

L’intensa ondata di caldo che ha investito per diversi giorni le regioni italiane, specie quelle meridionali, ha fatto aumentare sensibilmente anche la temperatura del Mar Mediterraneo superficiale. Secondo le ultime rilevazioni satellitari dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, il Mare attorno all’Italia risulta essere dai 3 ai 4 gradi più caldo del normale.

Siccità allarmante nel fiume Po

Meteo estremo in Germania: video di devastanti grandinate alluvioni lampo

Anomalia della temperatura del Mediterraneo superficiale. Mappa Isac Cnr

In particolare le anomalie più elevate interessano l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure orientale e lo Ionio. In tutti questi settori l’acqua più superficiale del mare risulta essere tra i 3 e i 4 gradi più alta del normale. Il punto più caldo in assoluto, sempre rispetto alla media, risulta essere il tratto di mare che separa la Corsica dalle coste di Toscana e Lazio.

Dal caldo estremo a temporali violentissimi: anche l’Italia a rischio

Allerta meteo temporali forti entro sera: ecco le 4 regioni a rischio

Prima del ritorno del caldo faremo i conti con Alluvioni Lampo

Nei settori più caldi il mare raggiunge una temperatura di 27-28 gradi, mentre altrove raggiunge i 25-26 gradi. Il mare attualmente più fresco è quello che circonda la Sardegna: lungo le coste sud-occidentali dell’isola la temperatura raggiunge i 22-23 gradi, mentre altrove va dai 24 ai 25 gradi.

Temperatura del Mediterraneo superficiale. Mappa Isac Cnr

Fonte: CNR